Treccia imbottita

Oggi vi offro una treccia imbottita di prosciutto e fontina. uno sfizio rustico che sicuramente adorerete.. quindi questo sabato, invece della pizza, mettete le manine in pasta e preparate questa stupenda treccia.

 

treccia imbottita
treccia imbottita

Ingredienti per l’impasto:

  • 280 gr latte
  • 45 gr zucchero
  • 10 gr sale fino
  • 200 gr farina Manitoba
  •  10 gr di birra
  • 300 gr farina 00
  • 70 gr burro
  • 1 uovo da spennellare

Ingredienti per il ripieno:

  • 200g di prosciutto
  • 200g fontina

Procedimento:

  1. Unite una parte del latte tiepido e il lievito di birra in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a quando il lievito non si sarà sciolto.
  2. Aggiungete 80 gr di farina di manitoba, mescolate ancora e coprite con un panno pulito ed un plaid. Fate riposare per 40 minuti
  3. Aggiungete il resto del latte tiepido, lo zucchero, la farina 00 e il resto della farina manitoba.
  4. Impastate per un paio di minuti.
  5. Adesso dovrete aggiungere il burro ed il sale. Impastate per almeno altri 5 minuti.
  6. Coprite la ciotola ancora una volta con il panno ed il plaid. Lasciate per un’altra ora .
  7. Nel mentre tagliate il formaggio a fettine.
  8. Appena l’impasto sarà raddoppiato, suddividetelo in due panetti e stendeteli entrambi con il mattarello creando due strisce lunghe circa 30 cm e larghe 15cm.
  9. Adagiate il prosciutto prima su una striscia poi sull’altra, fate la stessa cosa anche con il formaggio.
  10. Richiudete i due impasti creando dei salsicciotti, quindi intrecciateli ed adagiate la vostra treccia su una teglia ricoperta di carta forno.
  11. Lasciate lievitare in forno per altri 20 minuti.
  12. Spennellate con un uovo sbattuto, poi infornate per 30 minuti circa, a forno preriscaldato 180°C

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.

2 Risposte a “Treccia imbottita”

I commenti sono chiusi.