Torta rose e rocce

Ho preparato questa torta per Halloween, e non ero ancora riuscita a pubblicarla. Un buonissimo dolce con una deliziosa farcia di crema alle nocciole e cioccolato bianco . La base è un pan di spagna al cioccolato e la copertura è fatta con la panna colorata. io ho scelto colori cupi e beccucci diversi per sac-a-poche, per creare diverse trame. Voi potete sbizzarrirvi con colori e beccucci diversi. Personalizzare la vostra torta come preferite

Tota rose e rocce
Torta rose e rocce


 

Ingredienti per il Pan di Spagna:

  • 5 uova
  • 150g zucchero
  • 74g farina
  • 74g fecola di patate
  • vanillina facoltativa

Preparazione:

  1. preriscaldate il forno a 180°
  2. Separate gli albumi dai tuorli.
  3. Montate a lungo (circa per 15 minuti) i tuorli con metà dello zucchero fino a quando non gonfieranno e non diventeranno chiari e spumosi.
  4.  Montate adesso i bianchi a neve.
  5. Sempre mantenendo le fruste attivate mettete il resto dello zucchero poco a poco fino a quando il composto non diventerà lucido.
  6. Aggiungete i tuorli ed amalgamate delicatamente con una spatola.
  7. Setacciate insieme farina,vanillina e fecola di patate.
  8. Amalgamate delicatamente .
  9. Imburrate ed infarinate la tortiera e versatevi il composto.
  10. Infornate per 25-30 minuti.
  11. Appena sarà pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente

Ingredienti per la crema di nocciola :

crema alle nocciole
crema alle nocciole

Ingredienti:

  • 100g di cioccolato bianco
  • 100g di nocciole tostate
  • 400ml di latte
  • 2 cucchiaini di farina di semi di carruba oppure 4 cucchiai di farina
  • 100g di zucchero

Procedimento:

  1. Mettete nel tritatutto le nocciole tostate e il cioccolato bianco tritato in piccoli pezzetti. Azionatelo e continuate a tritare fino a quando il composto non si amalgamerà e non diventerà quasi cremoso.
  2. In un pentolino versate il latte ed aggiungetevi dentro la farina e lo zucchero. Mescolate con una frusta a mano prima di metterlo sul fuoco (in questo modo non si creeranno i grumi).
  3. Unite adesso anche il composto di cioccolato bianco e nocciole. Adesso è il momento di mettere il composto sul fuoco cuocerlo all’ebollizione. Mescolate di continuo con un cucchiaio di legno. Quindi continuate a cuocere fino a quando il composto non diventa cremoso.
  4. Spegnete la fiamma e lasciatela raffreddare per almeno un paio di reprima di utilizzarla.

 

Decorazione:

  • 500 ml di panna da montare + 150g di zucchero a velo
  • Colorante alimentare in gel rosa
  • colorante alimentare in gel blu
  • colorante alimentare in gel rosso

Procedimento

  1. Montate la panna con lo zucchero a velo.
  2. Dividete la panna in tre ciotole:
  3. La prima porzione di panna lasciatela bianca,
  4. Nella seconda mettete i tre colori e mischiateli per uniformarli, il colore diventerà tra il grigio e il violetto.
  5. L’ultima coloratela con il  rosa e il rosso, e amalgamate grossolanamente (in modo da uniformare il colore, ma lasciare qualche punta di colore più inteso).

Per la Bagna:

Latte di mandorle

 

Montare la torta:

Tagliate in tre dischi il pan di spagna.

Poggiate il primo disco nel sotto torta e bagnatelo con il latte di mandorle, quindi distribuite un primo strato di crema alle nocciole.

Sopra la crema posizionate un altro strato di Pan di Spagna, bagnatelo nuovamente.

Con una spatola ricoprite la torta con la panna bianca.

Mettete la panna colorata in due sac a poche a ci applicherete due beccucci diversi.

Questo per la panna grigio/viola

beccuccio
beccuccio

Questo per i fiori

Beccuccio stella
Beccuccio stella

 

 

 

 

 

Coprite la torta usando la panna colorata di viola. Distribuitela lungo la circonferenza e sul bordo del top.

Al centro create piccole roselline macchiate, con la panna colorata di rosa.

Definite la torta decorandola con altre piccole roselline sul bordo inferiore e superiore.

Riponete in frigo.

 

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.