Soutè con cozze vongole e gamberoni

[banner]

Soutè con cozze vongole e gamberoni, un piatto veloce semplice e delizioso da preparare.

Durante il mio viaggio a Barcellona, stavamo in un appartamento vicino la Rambla con cucina annessa, e invece di mangiare sempre fuori abbiamo deciso di fare un pasto fuori ed uno in casa.  Non molto lontano, Lungo la Rambla si trova il famoso mercato della Boqueria, un caratteristico mercato traboccante di prodotti, odori e colori tipici del luogo. Una sera abiamo deciso di comprare un pò di frutti di mare e gamberoni, e con questi preparare un soutè. Questa è la ricetta (di mamma) che vi voglio spiegare oggi.

Quella del soutè è’ una ricetta semplicissima e vi assicuro che non dovrete volare fino a Barcellona per poterla preparare (anche se vi consiglio assolutamente di visitarla).

Soutè con cozze vongole e gamberoni
Soutè con cozze vongole e gamberoni

Ingredienti:

  • 500g cozze
  • 500g vongole
  • 500g gamberoni
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 pomodori
  • olio q.b.

 

Preparazione:

Sotto acqua corrente lavate le vongole, poi mettetele dentro un recipiente con dentro tre cucchiai di sale. Lasciatele riposare per un’ora e mezza, in questo modo verranno spurgate dalla sabbia.

Riempite il lavandino di acqua e immergetevi le cozze, quindi poco a poco strofinatele una con l’altra per togliere le impurità del guscio, oppure utilizzate anche il coltello per rimuoverle.

lavare le cozze
lavare le cozze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con un movimento deciso staccare la barbetta che fuoriesce dalle cozze

 

pulire le cozze
pulire le cozze
pulire le cozze
pulire le cozze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mettete le cozze in una pentola o una padella e fatele aprire cuocendole a fuoco alto.

 

 

Cozze pulite
Cozze pulite
Cozze scoppiate
Cozze scoppiate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Appena saranno aperte mettetele da parte in un piatto, lasciando da parte anche un pò di acqua della loro cottura.

 

 

Mettere da parte le cozze
Mettere da parte le cozze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In una pentola fate soffriggere lo spicchio di aglio con 4 cucchiai di olio

 

 

Soffriggere l'aglio
Soffriggere l’aglio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungete il pomodoro tagliato a pezzettini facendo cuocere per qualche minuto

 

Aggiunta pomodoro
Aggiunta pomodoro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungete le vongole e continuate la cottura per 5 o sei minuti ancora

 

cottura vongole
cottura vongole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungete adesso le vongole ed i gamberoni, aggiungendo un pò di acqua delle cozze. Cuocete ancora per 15 minuti

 

 

 

cottura vongole e cozze e gamberoni
cottura vongole e cozze e gamberoni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impiattare  e servire.. questo è un piatto che si può gustare senza coltello e forchetta!

 

 

 

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.

2 Risposte a “Soutè con cozze vongole e gamberoni”

    1. Grazie mille, e pensa che l’abbiamo preparata in condizioni assurde durante il viaggio a Barcellona XD , ma c’era un mercato fantastico, non potevamo non prendere queste meraviglie

I commenti sono chiusi.