Pomodori ripieni di insalata di riso

Un piatto freddo che adoro e faccio ogni estate, sono i pomodori ripieni con insalata di riso. Quelli che vedete in foto sono il recupero di un residuo di insalata di riso (come dagli avanzi creare un piatto totalmente nuovo), ma vi darò la ricetta per farlo da principio.
Solitamente per fare le insalate di riso, io preferisco il riso basmati, ma si può usare anche il riso venere o il riso per insalate.

Pomodori ripieni di insalata di riso
Pomodori ripieni di insalata di riso

 

Ingredienti:

  • 250g di riso (scegliete voi la tipologia che preferite)
  • 100g di prosciutto a dadini
  • basilico q.b.
  • 50g di galbanino
  • pepe
  • 1/2 peperone rosso crudo
  • 4 cucchiai di piselli
  • 5 pomodori grandi

Procedimento:

  1. Portate ad ebollizione una pentola colma di acqua bollente e salata. Appena l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione versatevi il riso e portatelo a cottura seguendo il tempo indicato sulla confezione.
  2. Nel frattempo preparate il condimento:
  3. In una padellina mettete due cucchiai di olio e cuocetevi i piselli bagnandoli con un bicchiere di acqua. Appena saranno cotti metteteli in una ciotola capiente insieme al prosciutto e il Galbanino e il peperone tagliato a piccoli tocchetti.
  4. Aiutandovi con un cucchiaio lavate e tagliate la parte superiore dei pomodori (tenete questa parte che vi servirà da coperchio), quindi, aiutandovi con un cucchiaio svuotateli e mettete la polpa da parte. Salate appena l’interno dei pomodori e capovolgeteli su di un piatto.
  5. Prendete la polpa dei pomodori e tagliatela a pezzettini, quindi aggiungetela al resto del condimento insieme al basilico sminuzzato.
  6. Versate sul condimento due cucchiai di olio. Salate e pepate appena.
  7. Scolate il riso ed aggiungetelo al condimento. Mescolate tutto e lasciate raffreddare.
  8. Appena il riso sarà freddo riempite i pomodori e chiudeteli con la calotta del pomodoro che avevate tagliato precedentemente.
  9. Lasciate riposare in frigorifero almeno mezz’ora prima di servirli.
Commenti disabilitati su Pomodori ripieni di insalata di riso

Comments are closed.