Pasta intergale

[banner]

Per fare la pasta integrale si segue esattamente lo stesso procedimento della pasta preparata con la farina normale. Le dosi sono le medesime ed il gusto è molto buono. Vi invito a provarla perché se la pasta fatta in casa è meravigliosa, immaginate quanto vi piacerà la pasta integrale preparata con le vostre mani? (pensate anche al risparmio che avrete)

 

Pasta integrale con sugo di funghi

Pasta integrale


 

Ingredienti:

250g di farina di grano duro
250g di farina integrale
300g latte (o 5 uova)

Preparazione:

Procedimento a mano:

  1. Disponete la farina su un piano e fate un buco al centro dove metterete le uova.
  2. Con una forchetta sbattete le uova con dolcezza incorporando la farina dai lati. Iniziate a lavorare gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Adesso iniziate ad impastare su un piano leggermente infarinato aiutandovi con il palmo fino a quando non avrete un impasto elastico e omogeneo.

Procedimento con l’impastatrice:

  1. Versate gli ingredienti nell’impastatrice ed utilizzate la frusta piatta  a velocità bassa per 30 secondi.
  2.  Sostituite la frusta piatta con il gancio ed impastate per 2 minuti a velocità bassa.
  3. Versate il composto su un piano ed impastare a mano per 1 o 2 minuti fino ad ottenere un impasto elastico.

 

Stendere la pasta:

  • Suddividete l’impasto in più parti e stendete con il mattarello, quindi posizionate la manopola regolandola in modo da avere lo spessore più grande, quindi ripiegare e passare nuovamente fino a quando l’impasto non sarà liscio.
  • Tagliare in due la sfoglia di pasta appena fatta e diminuire lo spessore della macchina , infarinare l’impasto e tirare ancora la sfoglia .
  •  Diminuite lo spessore della sfogliatrice spostando, di passaggio in passaggio, la manopola e arrivate alla terzultima tacca
  • Infarinando ad ogni passaggio tirate l’impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile (solitamente lo spessore giusto è dato dalla penultima tacca).
  • Adesso inserire l’attrezzo per le tagliatelle o spaghetti per creare il formato che più desiderate.

 

 

Stendere la pasta a mano:

 

  • Stendete la pasta con il mattarello fino ad avere una sfoglia di 0,5 mm.
  • Infarinate la sfoglia e arrotolatela su se stessa, quindi con il coltello tagliate il rotolo a grandezza diversa a secondo del formato scelto:
  • Pappardelle 2 cm
  • Tagliatelle 7 mm
  • Tagliolini 2 mm

 

 

[banner size=”300X250″]

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.