Nightmare before christmas

Ho preparato questa torta all’inizio dell’estate per una mia amica. Anche se non sono molto brava con la pasta di zucchero ( ed in estate è un’agonia manovrarla ) sono molto soddisfatta del risultato. .

questa volta non vi farò il tutorial passo passo, ma vi dirò come è stata preparata e vi indicherò le ricette, poi a voi la fantasia di crearla e sbizzarrirvi  con la fantasia.

torta nbc torta nightmare before christmas1 torta nightmare before christmas292 torta nightmare before christmas295

__________________________________________________________________

Ricette:

 Pan di spagna classico tagliato in due(clicca sulla foto per la ricetta)

Pan di spagna
Pan di spagna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Farcitura con mousse di cioccolato (clicca sulla foto per accedere alla ricetta):

Mousse di cioccolato

 

 

 

 

 

 

Stucco con crema al burro (clicca sulla foto per accedere alla ricetta)

torta con crema al burro

 

 

 

 

 

 
Copertura in pasta di zucchero, se volete farla a casa vi consiglio la ricetta di Sundown’s Cake (clicca la foto per accedere alla ricetta)

pasta di zucchero

 

 

 

 

 

 

 

 

Decorazioni:

Come fare Zero

Usate la pasta di zucchero ed il cioccolato per poi incollare i pezzi

zero1. Per il corpo stendete la pasta di zucchero fino ad ottenere uno spessore di 3mm.
Ritagliatene un ovale e poggiatelo su un bicchierino rovesciato. Facendo ricadere i bordi della pasta di zucchero ricreando le pieghe (come se fosse un drappeggio)
Con uno stuzzicadenti bucate il punto dove poi dovrete posizionare la testa. Lasciate asciugare per un giorno
2. Per la testa dovrete creare una grande palla e poi pizzicarla con due dita allungandone una parte, in questo modo creerete il naso.Con delle forbici tagliate sotto il naso per creare l’apertura della bocca.
Capovolgete la testa ed infilategli uno stuzzicadenti. Fermate lo stuzzicadenti incollandolo con del cioccolato bianco fuso. Lasciate asciugare tutto per almeno un giorno

3. Le orecchie sono semplicissime, una volta stesa la pasta di zucchero dovrete creare due linee ondulate spesse almeno 4 mm. Anche queste dovrete lasciarle riposare per un giorno.

4. Incollate le orecchie con il cioccolato bianco fuso. Attaccatele e lasciatele asciugare una alla volta schiacciandole tra la testa e la base del piano di lavoro fino a quando non si saranno asciugate

5. Montate adesso zero: Posizionate la testa sul corpo infilando lo stuzzicadenti che fuoriesce dalla testa nel buco che avevate creato sul corpo del cagnolino fantasma. Fermate la testa sul corpo con del Cioccolato bianco.

6. Adesso create una piccola striscia di pasta di zucchero che colorerete di rosso creerete il collare che arrotolerete sul collo
7. Per il naso dovrete fare una pallina di pasta di zucchero rossa (io l’ho colorata con colorante spray alimentare metallizzato)

8. per occhi e bocca usate il cioccolato fondente fuso.

 

La Bara  cuccia:

La tomba a cuccia è  fatta con semlice pasta frolla incollata con cioccolato nero

(Per la ricetta della pasta frolla cliccare sulla foto)

torta nightmare before christmas
Pasta frolla

Utilizzate dei cartoncini per disegnare le parti della tomba:
1 lato (che vi servirà per fare entrambi i lati della tomba)
1 Facciata (che vi servirà per entrambe le facciate della tomba)
1 tetto (che vi servirà per entrambi i lati)

Ritagliate la pasta frolla aiutandovi con i cartoncini ricoperti di carta forno.
Lasciate in frigo per 30 minuti e poi infornateli secondo la ricetta.

Fondete il cioccolato e con un cucchiaio incollatele dall’interno aiutandovi con i bicchieri per tenerli in posa e farli asciugare
Decorare il tetto con le liquirizie colorate tagliate a rondelle ed incollate con altro cioccolato fondente.

Per la neve e altri disegni preparate la GHIACCIA REALE

Le zucche sono sempre in pasta di zucchero arancione

 

 

Teste Jack

Le teste Jack sono semplici Cake popimmersi in cioccolato bianco fuso e decorati con cioccolato fondente (per la ricetta dei pop cake clicca la foto)

Teste Jack

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il disco con la collinetta :

Il disco- Luna con la collinetta classica del cartone animato è fatta semplicemente facendo fondere lo zucchero  e colarlo dentro un coppapasta rotondo poggiato su di un piatto coperto da carta forno.
Il giallo è dato dal colorante alimentare oro e la collinetta è fatta con cioccolato fondente nero spennellato, una volta asciutto, con il colorante alimentare rame metallizzato

Adesso che sapete come è fatta, potete sbizzarrirvi ad usare la fantasia e personalizzare la vostra torta di Halloween!

 

Le altre decorazioni le ho fatte semplicemente con cioccolato fuso spennellato di colorante alimentare metallizzato

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.