La Pizza fatta in casa

La Pizza fatta in casa

Cosa c’è di più buono della pizza? secondo me quasi nulla. la pizza è una certezza.. è sempre buona e quella che si fa a casa lo è anche di più.

E la cosa più bella è che potete personalizzarla come più preferite e sicuramente sapete come è fatta. Spesso a me è capitato di farla in casa, voi invece? la fate? avete mai provato? beh, io vi do la mia ricetta.. spero che vi piaccia

Pizza
La Pizza fatta in casa

Pizza
La Pizza fatta in casa

Ingredienti:

  • 250g di farina 00
  • 250g di farina di grano duro
  • 100g di latte
  • 150g di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 20g di lievito di birra in cubetti
  • 2 cucchiai di olio

Condimento base:

  • 500g di salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaio scarso di origano
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di olio

Aggiunte (che potete personalizzare, io vi do quello che ho usato)

  • 1 mozzarella
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla
  • prosciutto crudo (che deve essere messo appena la pizza sarà tolta dal forno. Invece, nel caso in cui vogliate usare il posciutto cotto potrete metterlo nel forno insieme alla mozzarella)

Preparazione:

Mischiate le farine su un piano e create un buco al centro.

sciogliete il lievito e lo zucchero nei 150g di acqua (che dovrà essere tiepida)

Versate l’acqua con lievito e sale dentro il buco creato nella farina, quindi versare anche il latte.

Iniziate ad impastate portando la farina verso l’interno e con movimenti decisi continuate ad impastare.

Create un buco nell’impasto ed aggiungete il sale e l’olio continuare a lavorare l’impasto per qualche minuto (circa 6).

Se l’impasto vi sembrerà molto liquido aggiungete farina, mentre se sarà più secco aggiungete acqua poco a poco fino a quando non avrete la consistenza giusta.

Create una palla e lasciatela riposare per circa un’ora e mezza coperta da uno strofinaccio o una coperta (deve stare al calduccio per lievitare ).

 

Impasto Pizza
Impasto Pizza

Trascorso il tempo sopra indicato impastare nuovamente per rompere la lievitazione.

Foderate una teglia con della carta forno. Oliatevi le mani e stendete l’impasto sulla teglia.

Coprite nuovamente e lasciate lievitare per altri 45 minuti

Impasto Pizza
Impasto Pizza

Trascorsi i 45 minuti preriscaldate il forno a 200° .

Condite la salsa di pomodoro con olio origano e sale, quindi spargetela sull’impasto della pizza e tagliatevi sopra le fettine sottili di zucchina e la cipolla.

Infornate per 20-25 minuti (vedrete che la pizza è cotta quando quando il bordo sarà dorato)

A questo punto togliete la pizza dal forno ed aggiungetevi il formaggio. Infornate nuovamente per altri 10 minuti

Pizza
La Pizza fatta in casa
Pizza
La Pizza fatta in casa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tirate fuori la pizza ed aggiungetevi il prosciutto crudo.

Versate ancora un po’ di olio a filo e servite calda e filante!

 

Pizza
Pizza

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.