Hamburger di melanzane

[banner]

 

Questa sera avevo voglia di verdure e dovevo far finire due melanzane quindi ho deciso di provare a fare un hamburger vegetariano.

Posso dirvi che ha un delizioso e delicato sapore e può essere preparato come i classici hamburger di carne quindi mettendolo in un panino e arricchendolo con lattuga pomodoro e formaggio (o con quello che desiderate).

 

Hamburger di melanzane
Hamburger di melanzane

 

Ingredienti:

(10 hamburger)

  • 2 melanzane
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 5 foglie di basilico
  • 1 cucchiaino di olio
  • 100 g di parmigiano
  • pan grattato q.b
  • 80g di mollica di pane
  • mezzo bicchiere di latte
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • 1 uovo

 

 

 

Preparazione:


1. Accendete il forno a 200° e mettete a cuocere 2 melanzane intere  per 30 minuti circa.

melanzane al forno
melanzane al forno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Fate ammollare il pane nel latte, quindi strizzatelo e mettetelo in una ciotola di plastica abbastanza capiente.

 

pane
pane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Tagliate a tocchetti la cipolla e mettetela nella ciotola insieme al pane  quindi aggiungere il basilico

 

Hamburger di melanzane
Hamburger di melanzane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4.  Appena le melanzane saranno pronte tiratele fuori dal forno e lasciatele raffreddare qualche tempo, con semplicità potrete spellare le melanzane.

 

melanzane
melanzane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5. Mette le melanzane dentro la ciotola dove vi sono gli altri ingredienti, quindi con una forchetta schiacciate e amalgamate il tutto.

 

melanzane tritate
melanzane tritate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6. Aggiungete anche il concentrato di pomodoro e l’uovo , quindi continuate ad amalgamare con la forchetta tutti gli ingredienti.

 

aggiunta concertato
aggiunta concertato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7. A questo punto potrete versare versare il pan grattato quanto basta per arrivare ad un impasto modellabile e non troppo umido.

 

Hamburger di melanzane
Hamburger di melanzane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8. Salate e pepate e con un frullatore ad immersione tritare velocemente il composto.

 

Hamburger di melanzane
Hamburger di melanzane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9. Ritagliare circa 10 quadrati di carta forno e prendendo un pò di composto modellatelo con le mani dando la forma classica dell’hamburger, quindi posizionateli sui quadratini di carta forno

Hamburger di melanzane
Hamburger di melanzane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10. Scaldate una padella antiaderente, quindi capovolgetevi sopra l’Hamburger dalla parte senza carta forno

 

Hamburger di melanzane
Hamburger di melanzane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11. Staccate la carta forno dal dorso e cuocete l’hamburger da entrambe le parti

Hamburger di melanzane
Hamburger di melanzane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12. Potrete mangiarlo accompagnato da un contorno oppure, come vi ho già scritto, potete preparare il classico panino.

Hamburger di melanzane
Hamburger di melanzane

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.

2 Risposte a “Hamburger di melanzane”

I commenti sono chiusi.