Fusilli con sugo di verdure

[banner network=”adsense” type=”default”]

Da sempre sono stata praticamente obbligata a seguire un certo regime alimentare e non posso negare di aver sempre visto il cibo a volte come rifugio a volte come nemico.

 Durante i miei periodi (lunghi) di dieta ho sempre dovuto rinunciare alle cose che più mi piacevano ma, da quando ho iniziato l’ultima mia avventura alimentare ho imparato che fare troppe rinunce fa male sia alla serenità che all’autostima. Diciamoci la verità….. fare una cena con amici e dover preparare per gli ospiti qualcosa di invitante mentre per te cucinare la fettina di carne alla griglia (o addirittura chiudersi in casa isolandosi dal mondo intero) è veramente triste.

 La dieta non deve essere altro che una corretta alimentazione fatta di scelte giuste, senza saltare i pasti e affamarsi.

Le verdure aiutano tantissimo ad alzarsi da tavola soddisfatti e pieni.

Un valido esempio è la  ricetta che vi posto quest’oggi:  Fusilli con un sugo di verdure.

Vi proporrò due versioni  spero che vi possa piacere, fatemi sapere se la provate

 

 

Fusilli con sugo di verdure
Fusilli con sugo di verdure

Tempo di preparazione: 30 minuti.
Tempo di preparazione al forno: 50 minuti

 

 

 

Ingredienti:

(per 4 persone)

 

  • 400 g di fusilli
  • 2 peperoni
  • 80g funghi champignon
  • 2 melanzane
  • salsa di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • olio
  • sale q.b.
  • pepe q.b
  • basilico qualche foglia

 

 

Procedimento:

1. Lavare, pulire i funghi e tagliarli.

2. Tagliare a tocchetti le melanzane e i peperoni.

 

Verdure tagliate
Verdure tagliate

 

 

3. Fate soffriggere uno spicchio di aglio ed aggiungete i funghi le melanzane e i peperoni e cuocete tutto a fuoco basso per 10 minuti

 

Cottura verdure
Cottura verdure
Cottura verdure
Cottura verdure

4. Quindi versate ora la salsa di pomodoro aggiungere un pizzico di sale, pepe, basilico tritato e continuate a cuocere fino a farla restringere.

 

Cottura verdure
Cottura verdure

 

5. Cuocete e scolate la pasta quindi aggiungetela al condimento e mescolate tutto a fuoco medio per un minuto per fare amalgamare il tutto.

 

Condire la pasta
Condire la pasta

 

6. Impiattate e guarnite con le foglie di basilico.

Fusilli con sugo di verdure
Fusilli con sugo di verdure
Fusilli con sugo di verdure
Fusilli con sugo di verdure

 

 

 

 

 

 

 

 

 

***********************

Versione al forno:

Fusilli con sugo di verdure
Fusilli con sugo di verdure

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Solitamente per questa versione metto la pasta dentro le melanzane tagliate a metà e scavate e con 100g riesco a riempire quattro metà (due melanzane) e credetemi, soltanto due metà vi riempiranno tantissimo, quindi andranno bene per una cena dove avrete anche un secondo leggero o un’insalata ben condita.

 

 

Ingredienti:

(per 4 persone)

 

  • 300 g di fusilli
  • 2 peperoni
  • 80g funghi champignon
  • 4 melanzane
  • salsa di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • olio
  • sale q.b.
  • pepe q.b
  • basilico qualche foglia
  • 100 g di mozzarella
  • parmigiano

 

 

 

Procedimento:

1. Lavare, pulire i funghi e tagliarli.

2. Tagliare a metà le melanzane e scavarne la polpa e metterla da parte, quindi salare la parte cava e capovolgerle su un piatto.

3. Tagliare a tocchetti  i peperoni.

4. Fate soffriggere uno spicchio di aglio ed aggiungete i funghi, la polpa delle melanzane, i peperoni e cuocete tutto a fuoco basso per 10 minuti

5. Quindi versate ora la salsa di pomodoro aggiungere un pizzico di sale, pepe, basilico tritato e continuate a cuocere fino a farla restringere.

6. Cuocete e scolate la pasta al dente quindi unitela al condimento,  e mescolate tutto a fuoco medio per un minuto per fare amalgamare il tutto spegnere il fuoco ed aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti.

7. Lavate sotto acqua corrente le metà delle melanzane e mettetele in una pirofila da forno,oliatele leggermente quindi riempitele con la pasta e spolverate con il parimigiano.

8. Mettete in forno a 200° per 30 – 40 minuti (deve fare la crosticina). Potrete metterle anche nel forno a microonde per 10-15 minuti  con la funzione “crisp”.

 

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.