Cup cake alla banana

[banner]

 Cosa sono i cup cake alla banana? sono buonissime delizie al sapore di banana e cioccolato.

In questi giorni avevo un pò di banane da terminare ed avevo voglia di fare qualche dolcino per la colazione, ed ecco l’illuminazione: perchè non fare i cup cake banana e cioccolato? ed ecco che tiro fuori tutti gli ingredienti dal frigo, prendo l’impastatrice et voilà, i dolci per la colazione sono pronti.

Vediamo cosa ci serve per crearli?

cup cake alla banana
cup cake alla banana

 

Ingredienti:

(16 cup cake)

 

  • 3 uova
  • 150g farina 00
  • 180g di zucchero
  • 180g di burro
  • 30g di cacao amaro in polvere
  • 1 banana
  • 70 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50g cioccolato fondente in scaglie

 

 

Per le decorazioni:

 

  • 80 grammi di cioccolato fondente
  • 2 banane
  • 50g cioccolato bianco
  • codette di zucchero
  • Ghiaccia reale

 

 

 

Preparazione:

1. Preriscaldare il forno a 180°

2. In una ciotola sbattere il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

3. Incorporare le uova e la farina setacciata con il lievito.

Montare le uova
Montare le uova

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4. Tagliare a rondelle una banana e metterla in una ciotola insieme al latte e il cacao, quindi con un frullatore ad immersione frullare il tutto ed aggiungerlo al composto insieme al cioccolato a scaglie.

Banana frullata
Banana frullata
Banana frullata
Banana frullata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5. Amalgamate gli ingredienti.

Impasto
Impasto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6. In uno stampo per cup cake posizionare i pirottini.

7. Con un cucchiaio riempire fino a poco più di metà il piroettino.

Infornare per 20 minuti

versare il composto
versare il composto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Decorazione:

Per decorare i cup cake potete sbizzarrirvi con la fantasia.

 

Copertura con banana e cioccolata

 

 

  1. Tagliate a rondelle le banane e mettetele in una ciotola con del succo di limone 3 cucchiaini di zucchero ( in questo modo eviterete che la banana si ossidi).
  2. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde.
  3.  Con un cucchiaino fate colare il cioccolato sul cup cake e posizionate sopra qualche rondella di banana quindi colate ancora cioccolato sopra

 

Copertura cioccolato bianco e fondente


Colare circolarmente il cioccolato fondente alternendolo con quello bianco. Con uno stuzzicadenti mescolare i due cioccolati partendo dal bordo fino ad arrivare al centro.

Ghiaccia reale con codine di zucchero.

Gocce di cioccolato fondente con codette.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.

2 Risposte a “Cup cake alla banana”

I commenti sono chiusi.