Casetta di pan di spezie

Così come l’anno scorso, anche quest’anno ho preparato le casette di pan di spezie (l’anno scorso ne avevo fatta una di pan di zenzero). Quest’anno però ho fatto dei villaggi interi, ne ho fatte 10 piccole e 3 grandi, non potete immaginare che lavoraccio. Ma non lasciatevi spaventare, se ne dovrete preparare una potrete prepararle con calma in tre giorni (di più se desiderate preparare molti particolari).
Prima di tutto dovrete preparare, con un cartoncino, le parti della casa: 1 facciata che servirà per il fronte e il retro della casa; 1 rettangolo, che servirà per entrambi i lati; 1 rettangolo più grande per entrambi i lati del tetto.

Casetta di pan di spezie
Casetta di pan di spezie


casette di pan di spezie
casette di pan di spezie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi darò le dimensioni sia per le casette grandi sia per le mini casette.

Parti casa grandi:

Facciata: Base 25 cm – altezza laterale di 16 cm – altezza al centro (dalla base alla punta del tetto) di cm 23
Lati della casa: Base di cm 24 di base –  19 cm di altezza
Tetto della casa: Base 28 cm –  altezza 20 cm

Parti casa piccola:

Facciata: Base 6 cm – Altezza laterale 5,5 cm – Altezza dalla base alla punta del  tetto 7 cm
Lati della casa: Base 5 cm – Altezza 5,5 cm
Tetto: Base 7,5 – Altezza 6,5

schema casette piccole
schema casette piccole

 

 

Pan di spezie

Ingredienti:

  • 1 kg farina
  • 2 uova+1 tuorlo
  • 250g burro
  • 250g zucchero
  • 500g miele
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 3 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cardamomo
  • 1 cucchiaino di anice stellato in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai Cacao amaro in polvere

 

Procedimento:

  1. In un pentolino mettere il burro, il miele e le spezie. Fate sciogliere il tutto, quindi aggiungete lo zucchero e il cacao in polvere.
  2. Lasciate ancora un pò sul fuoco fino a quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati.
  3. Mettere la farina in una grande ciotola e versatevi dentro il composto di burro, spezie, miele, cioccolato e zucchero.
  4. Iniziate ad impastare con un cucchiao di legno facendo raffreddare il composto.
  5. Adesso aggiungete le uova e continuate ad impastare il tutto.
  6. Il composto sarà molto morbido, dovrete prendere un’insalatiera capiente dove sopra metterete il cellophane, quindi avvolgetelo con essa.
  7. Lasciate riposare per una notte.
  8. Il giorno dopo preparate i biscotti prendendo piccole porzioni di impasto e lasciando il resto in frigo.
  9. Stendete il pan di spezie e poggiatevi sopra le forme di cartone che avete creato (ritagliate dei fogli di carta forno della stessa dimensione delle forme di cartone), ritagliate le parti della casa. Se desiderate create anche le finestrelle usando le formine per biscotti, oppure potete crearle disegnandole con la ghiaccia reale.
  10. Una volta terminate le parti della casa  ponete la teglia in frigo
  11. Infornate a forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.
  12. Lasciate raffreddare completamente.
Parti casetta
Parti casetta
Parti casetta
Parti casetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Decorate con la ghiaccia reale le parti della casa

 la ghiaccia reale:

Ingredienti :

  • 1 albume
  • qualche goccia di limone
  • 160g zucchero a velo
  • Colorante alimentare in polvere o gel

Procedimento:

  1. Con una frusta elettrica montate l’albume con qualche goccia di limone
  2. Quando l’albume sarà quasi montato iniziate ad aggiungere il lo zucchero a velo e continuate a montare fino a quando non otterrete un composto lucido e liscio.
  3. Dividete il composto ciotole  e coloratele separatamente

Decorazioni:

Caramelle
Lecca lecca
Smarties

Per incollare le parti:

200 g cioccolato fondente

 

Decorazione:

Decidete le colorazioni che volete utilizzare, quindi suddividete in coppette la ghiaccia e coloratele con colori in polvere o il gel, quindi usare il sac a poche per distribuirla

Con un sac- a – poche distribuite la ghiaccia reale creando le decorazioni per finestre e tetto, potete usare caramelle e lecca lecca per abbellire la vostra casetta.
Lasciate asciugare per un giorno le decorazioni

Casette di pan di spezie
Casette di pan di spezie
Casette di pan di spezie
Casette di pan di spezie
Casette di pan di spezie
Casette di pan di spezie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assemblaggio:

Usate il cioccolato fuso per incollare la casetta e utilizzate come sostegni i bicchieri.
Iniziate poggiando la facciata della casa,spamatlevi ai lati il cioccolato fuso e incollatevi i lati. Usate dei bicchieri per sostenere i due lati, quindi aggiungete altro cioccolato nelle giunture interne della casetta, per rafforzare il sostegno ed attendete che si asciughi per bene.

Assemblaggio casetta
Assemblaggio casetta


Appena il cioccolato si sarà indurito (con questo clima entro 20 minuti sarà già duro) mettete dritta la casa.
Cospargete i lati dell’altra facciata con altro cioccolato fuso ed incollatela  ai due rettangoli laterali. Anche questa volta dovrete rafforzare sostegno aggiungendo alle giunture interne altro cioccolato. Attendete che si asciughi anche questo.

Appena anche la seconda facciata sarà incollata dovrete posizionare anche il tetto. Cospargete i bordi con il cioccolato fuso ed incollateli, anche qui dovrete usare come supporto i bicchieri posizionandoli sulla base del tetto per tenerlo fermo sulla casetta. Non preoccupatevi se non combaceranno perfettamente. Perchè con altra ghiaccia potrete coprire tutti i difetti.

Adesso dovrete terminare le decorazioni con la ghiaccia:

Decorate i bordi del tetto facendo in modo di creare piccole gocce di ghiaccia per simulare la neve. Ricoprite le varie giunture e create attorto alla casetta uno strato di “neve”

casette di pan di spezie
casette di pan di spezie

 

per fare queste casette è possibile anche usare il pan di zenzero

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.

3 Risposte a “Casetta di pan di spezie”

  1. Ciao!!! Volevo sapere…vanno conservate in frigo?! Per quanto tempo le posso conservare?! CHISSÁ CHE DELIZIAAAAA 😀 Ieri ho fatto l’impasto e oggi inizio a fare i biscotti!!!

    1. lo conservi anche per due settimane. . appena finisci di farla chiudila in una scatola oppure con un sacchetto trasparente quello per cesto regalo. . almeno fino a quando non la rompete.. dopo la potete sistemare in pezzi dentro un contenitore per biscotti… infondo è un biscotto

I commenti sono chiusi.