Capunti di grano arso al sugo di verdure

Per la rubrica Gustolight oggi parliamo dei Capunti di grano arso  al sugo di verdure:

Non conoscevo i Capunti, li ho scoperti qualche settimana fa, quando, insieme al mio ragazzo abbiamo fatto una passeggiata da Eataly. Volendo provare qualcosa di nuovo li abbiamo comprati. Non sapendo bene come poterne esaltare il sapore ho pensato che un leggero sugo di verdure potesse essere il condimento perfetto.. e infatti avevo ragione. Con pochi e leggeri ingredienti ecco una ricetta per un primo buonissimo, non dimenticando però la dieta. Vale la pena di provarli, credetemi, dono davvero buoni!

Capunti di grano arso  al sugo di verdure
Capunti di grano arso al sugo di verdure


Ingredienti per 4 persone:

  • 370g di capunti di grano arso
  • 3 pomodorini
  • 1 carota
  • 1 peperone rosso
  • grana padano q.b.
  • olio 3 cucchiai
  • 1/ cipolla bianca

 

Procedimento:

Portate ad ebollizione una pentola colma di acqua salata, quindi versatevi la pasta e fatela cuocere seguendo i tempi di cottura della confezione.

Nel mentre lavate e tagliate tutta la verdura, quindi tritatela con il tritatutto fino a ridurla quasi in crema, aggiungete un pizzico di sale.

Tritate la cipolla e fatela imbiondire in poco olio, quindi aggiungete la crema di verdura e versate un mestolo di acqua di cottura.  Lasciate cuocere per 10 minuti.

Appena avrà raggiunto  la cottura, scolate la pasta e unitela al condimento. Amalgamate sul fuoco per un minuto, quindi impiattate e spolveratevi sopra un po’ di grana.

 

_______________________________________________________________________

La rubrica Gustolight è una rubrica con ricette prettamente dietetiche e potrete seguirla in questo cliccando questo link

Se volete seguire me e tante altre blogger, venite a trovarmi nei miei 4 gruppi Facebook :

Mi dai la ricetta

Condividi la tua ricetta

Ricette perfette dall’antipasto al dolce

Ricette in libertà

Vi aspetto in tanti! Troverete tantissime idee per ogni gusto e per ogni necessità e scoprirete tanti nuovi blogger, oltre a poter condividere anche le vostre buonissime ricette!

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.