Budino bigusto vaniglia e cioccolato

Adoro il budino ma mi capita poco spesso di farlo. Questo fine settimana mi sono decisa ed ho pensato di variare sul tema. Ho preparato così un budino doppio gusto vaniglia e cioccolato. Mi ritengo abbastanza soddisfatta di questa ricetta che ho ritrovato nel mio vecchio quaderno di ricette. Un dolce che piace a tutti e che potrete personalizzare e guarnire come più preferirete!

Budino bigusto vaniglia e cioccolato
Budino bigusto vaniglia e cioccolato

 

Ingredienti per il budino alla vaniglia

  • 500g Latte
  • 90g Zucchero
  • 80g fecola di patate (o due cucchiaini di agar agar)
  • 2 Uova
  • Vaniglia1 bacca

 

Ingredienti per il budino al cioccolato

  • 500g Latte
  • 90g Zucchero
  • 80g fecola di patate (o due cucchiaini di agar agar)
  • 2 Uova
  • 100g di cioccolata fondente

 

Procedimento per il budino alla vaniglia:

  1. Ponete sul fuoco un pentolino con il latte e una bacca di vaniglia incisa per lungo. lasciatelo scaldare per 5 minuti.
  2. Nel mentre lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
    Aggiungete la fecola ed amalgamate tutto .
  3. Filtrate il latte caldo e unitelo a filo nella ciotola con il resto degli ingredienti. Amalgamate tutto con una frusta a mano cercando di evitare i grumi.
  4. Versate il composto in una ciotola molto capiente o una forma per budini (io ho utilizzato una classica ciotola di vetro).

Se utilizzate l’agar agar dovrete unirlo al latte dopo averlo filtrato, quindi portatelo ad ebollizione e solo allora potrete unirlo agli altri ingredienti

Procedimento per il budino al cioccolato:

  1. Prendete un bicchierino di latte dai 500g previsti dalla ricetta (procedete nello stesso modo se utilizzate l’agar agar), aggiungetevi la fecola e mescolate con un cucchiaino fino a quando questa non si sarà sciolta.
  2. Adesso unite il latte e la fecola al resto del latte e ponete tutto sul fuoco in un pentolino insieme al cioccolato spezzettato.
  3. Mescolate con una frusta fino a quando il composto non avrà raggiunto l’ebollizione
    A parte, sbattete le uova lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite a file il composto con il latte e il cioccolato, amalgamate tutto delicatamente.
  4. Versate il composto sopra il budino alla vaniglia. Lasciate riposare per 30 minuti fuori dal frigo.
    Appena il budino si è raffreddato, riponete la ciotola in frigo per 4 ore prima di servirlo.
  5. Trascorso il tempo di riposo montate la panna con lo zucchero con una frusta elettrica, quindi riempite un sac a poche con la panna montata.
  6. Sformate il budino capovolgendo la ciotola su un piatto. Se fatica ad uscire, con un dito scostate delicatamente il composto dai bordi, quindi capovolgete la ciotola su un ampio piatto piano.
    Una volta sformato decorate il vostro budino bigusto con la panna montata.

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.