Biscotti con il burro di arachidi

[banner]

Biscotti con il burro di arachidi

Ultimamente mi ero fissata sul burro di arachidi. Mi spiego, non è che l’avessi provato, ma appunto, ne sentivo tantissimo parlare e non avendolo mai assaggiato avevo voglia di provarlo.

Comprato il mio bel barattolo di burro di arachidi , Ovviamente ho subito voluto provarlo e… che dire..ancora non riesco a capire se mi piace o meno, ma quello che so di sicuro è che di certo non se ne riesce a mangiare più di un cucchiaino spalmato sopra una fetta di pane, poi inizia a diventare “sdegnoso”.
Non avendo intenzione di mangiarne ancora e non sapendo cosa fare del resto di questo burro amato tanto dagli americani, ho cercato qualche ricetta per riutilizzarlo (odio buttare il cibo).

Ho sfogliato vari libri ed ho trovato una ricetta interessante in un libro comprato qualche mese fa.
Purtroppo ho dovuto modificare ed interpretare tale ricetta. Non era scritta per niente bene e non si capivano molto ne gli ingredienti ne il procedimento (mi chiedo sinceramente come possano mettere in stampa un libro con tali lacune e imperfezioni) quindi ho fatto di testa mia e mi è piaciuto molto quello che ne è uscito … Ed ecco a voi la ricetta

(nella ricetta originale c’erano 250g di zucchero, ma sono troppi, quindi ho decisamente diminuito la dose)

Biscotti con il burro di arachidi
Biscotti con il burro di arachidi
Biscotti con il burro di arachidi
Biscotti con il burro di arachidi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • 125g di burro di arachidi
  • 125g di burro
  • 100g di farina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 100g di zucchero
  • 50g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 100g di scaglie di cioccolato

 

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°

Mescolare la farina con il bicarbonato
Ammorbidire il burro e con una spatola amalgamatelo a quello di arachidi.
Aggiungete adesso i due zuccheri al burro e mescolateli con un mestolo di legno.

Biscotti al burro di arachidi
Biscotti al burro di arachidi
Biscotti al burro di arachidi
Biscotti al burro di arachidi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Adesso unite l’uovo e continuando a mescolare aggiungete la farina ed il bicarbonato
Aggiungete il cioccolato a scaglie e continuate ad amalgamare con il mestolo (il composto sarà molto morbido) .
Foderate una teglia con la carta forno.
Disponete il composto con un cucchiaino, distanziandolo di circa 5 centimetri uno dall’altro.
Infornate i biscotti per circa 12-15 minuti.
Quando saranno pronti vi accorgerete che il composto è ancora morbido, ma non troppo.
Quando li tirerete fuori dal forno i biscotti si induriranno dopo qualche minuto.
Il sapore mi ricorda molto quello dei gran cereali, sono molto friabili. Vi dirò.. sono buonissimi

Biscotti al burro di arachidi
Biscotti al burro di arachidi
Biscotti al burro di arachidi
Biscotti al burro di arachidi

 

 

 

 

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.

4 Risposte a “Biscotti con il burro di arachidi”

  1. Che bella ricetta semplice veloce e dai risultati davvero fantastici. La voglio proporre per queste feste natalizie. ciao alla prossima

  2. Il burro di arachidi a me piace moltissimo come nota aggiuntiva in piatti salati, sopratutto nelle preparazioni che usano molte spezie. provalo nel chili di carne, nel curry di carne o di verdure, negli spezzatini molto speziali e nei sughi in cui vuoi una nota di carattere! cmq questi biscotti sono molto interessanti.

    1. grazie il consiglio… devo assolutamente provarci!! io non sapevo come usarlo fin quando non ho trovato questa ricetta

I commenti sono chiusi.