Biscotti al cocco

 

Qualche tempo fa utilizzavo la farina di cocco per molti dolci tra i quali anche questi biscottini dal delicato sapore di cocco ottimi per il tè o il latte. A seconda della quantità di farina di cocco che aggiungerete la consistenza sarà più o meno morbida. La farina di cocco infatti rende il composto finale molto morbido.

 

biscotti al cocco
biscotti al cocco
Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti:

  • 90 g di farina di cocco
  • 130 g farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 50 g burro
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • scaglie di cioccolata

 

Procedimento:

 

  1. Accendete il forno a 180°
  2. Sciogliete il burro e versatelo insieme allo zucchero in una ciotola, quindi sbattete con una frusta fino a quando il composto sarà chiaro e liscio.
  3. Aggiungete l’uovo, le farine, il lievito per dolci e le scaglie di cioccolato, quindi iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno, poi con le mani (se desiderate una consistenza più soda aggiungete la farina).
  4. coprite con il cellophane  e riponete in frigo per un’ora.
  5. Date una forma all’impasto e poggiateli in una teglia ricoperta di carta forno.
  6. Infornate per circa 20 minuti (controllate sempre la cottura in quanto ogni forno è diverso quindi non tutti i forni assicurano lo stesso tempo di cottura), quando i biscotti avranno acquistato colore saranno pronti.
[banner size=”300X250″]

Pubblicato da ilmandorloinfioreblog

Mi chiamo Valentina Modica. Sono nata a Palermo il 22 maggio 1984 ma vivo a Milano da sei anni. Ho sempre amato l’arte e per questo ho deciso di diplomarmi al liceo artistico e successivamente di addentrarmi nel mondo della grafica pubblicitaria e della grafica web. Al termine degli studi ho intrapreso vari lavori, nei settori più disparati e distanti dalla mia formazione. Col tempo una mia grande e viscerale passione, ha cominciato a farsi spazio nella mia vita: la cucina. Da piccola cucinavo spesso con mia madre e guardavo incantata mia zia preparare moltissime leccornie nel suo ristorante. Della cucina della nonna ho, invece, sempre amato i profumi e i sapori della tradizione. Non so cosa, della cucina, mi attira e coinvolge tanto: forse il conforto quasi consolatorio che offre il profumo di una torta, forse, invece, la sensazione di benessere che si prova nell’offrire qualcosa di preparato con le proprio mani, forse ancora quell’atmosfera magica e misteriosa che fa sì che pesando, dosando, mescolando semplici ingredienti si potesse creare dolci o pani sontuosi, ma più probabilmente è la gestualità, paziente o decisa, a seconda delle circostante, che mi ha attirato. Amo il girare lento e ipnotico del cucchiaio di legno nella ciotola fino a quando burro e zucchero prendono consistenza amalgamandosi completamente; Amo misurare con il mestolo piccole porzioni di impasto da versarlo nelle cocotte. Amo vedere la pasta che abbraccia il suo condimento. Amo il lento sobbollire del sugo nella pentola di terracotta. Amo l’attesa trepidante dello sfornare un souffle. Da circa dieci anni ho un quaderno di ricette scritte a mano che comprendono molte mie ricette e altre ricette trascritte dal ricettario di mia madre. Un giorno ho deciso di copiate tutto al pc, da qui è nata l’idea del blog per condividere con altre persone le mie esperienze di cucina. Quando una notte di Luglio ho creato, quasi per gioco, "Mandorlo In Fiore Blog” non pensavo che avrei conosciuto così tante persone con cui confrontarmi e da cui imparare. La cucina è anche e soprattutto questo: convivialità, insegnamento e soprattutto, apprendimento e apertura nei confronti di culture e tradizioni diverse.