Contorno di patate alla savoiarda

Le patate alla savoiarda sono un contorno ideale per secondi piatti sia a base di carne che di pesce, o per chi come me adora le patate possono diventare un favoloso piatto unico. Sono semplicissime da preparare ed in poco tempo porterete in tavola un piatto da leccarsi i baffi. L’origine di questa ricetta è piemontese, ma io l’ho rivisitata in base ai miei gusti! Seguitemi per la ricetta…

Contorno di patate alla savoiarda

patate alla savoiardaIngredienti per 2 persone:

  • 2 patate a pasta gialla grandi
  • sale qb
  • olio EVO qb
  • acqua qb
  • formaggio grana grattugiato qb
  • 80 g asiago

Preparazione patate alla savoiarda

Prendete le patate e pelatele con l’aiuto di un pelapatate. Sciacquate sotto acqua corrente e affettate a fette sottili, meglio se avete una mandolina. Tagliate a dadini l’asiago e tenete da parte. Prendete una pirofila da forno e disponete un primo strato di fette di patate sul fondo, avendo cura di distanziarle un po’ per evitare che si sovrappongano troppo. Unite l’asiago, distribuendolo per bene. Terminate con un secondo strato di fette di patate, distanziandole come avete fatto in precedenza. Versate poca acqua all’interno della pirofila, cercando di non coprire le patate. Salate a vostro piacimento, tenendo conto che il formaggio è già saporito. Ultimate con un’abbondante spolverata di formaggio grana grattugiato ed un filo d’olio EVO. Infornate in forno statico preriscaldato a 200° C per circa 20 minuti, gli ultimi 5 minuti selezionate la funzione grill, in modo da ottenere una piacevole gratinatura. Servite le patate alla savoiarda calde così non appena affonderete la forchetta, il formaggio fuso filerà.

patate alla savoiardaSe hai gradito questa ricetta seguimi anche su I like cooking su Facebook, così sarai sempre aggiornato!

Consiglio: Se preferite tagliare le patate a fette più spesse, è necessario sbollentarle prima per qualche minuto e poi infornatele come da ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.