Cotolette di zucca al forno

Le Cotolette di zucca al forno sono un delizioso modo di gustare questo prodotto della natura apparentemente povero…ma che  con poche mosse si presta ad essere una vera regina della tavola…testimoni ne sono gli ottimi risotti…i dolci…i tortini…i ravioli…i contorni…quindi perché non riproporla in ogni modo ora che se ne trovano tante e buone!!!!

Fatta poi così, impanata, si presta ad essere presentata non solo come contorno ma in un pranzo abbastanza impegnativo di portate anche come secondo…guardate…sembrano delle cotolette atutti gli effetti.

Quello che le contraddistingue poi è sempre l’effetto cruch data da un’impanatura di uovo e farina di mais

Inutile aggiungere che farla è di una semplicità unica…non solo…ma volendo si può preparare benissimo prima per poi essere infornata poco prima di essere presentata.

E allora che ne dite di vedere insieme la semplice e veloce ricettina?

Cotolette di zucca al forno

 

Cotolette di zucca al forno

  • Zucca
  • uovo
  • farina di mais
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • sale
  • pepe

Fare le Cotolette di zucca al forno è semplice e veloce.

Premesso che va bene ogni tipologia di zucca, io ho scelto quella lunga a forma di tromba per poter ottenenre delle fettine rotonde e regolari belle anche da presentare

Tagliamo la zucca a fettine spesse circa 1 cm, se necessario eliminiamo i filamenti interni, togliamo la buccia … e insaporiamo ciascuna fetta con un pizzico di sale e uno di pepe e altre spezie varie cercando anche di abbondare vista la dolcezza di questo frutto della natura.

Battiamo in un piatto le uova (ovviamente regolatevi voi quante uova necessitano…dipende dal numero di fette di zucca) e aggiustiamole di sale e pepe.

In un altro recipiente mettiamo ora della farina di mais mista ad un cucchiaio di parmigiano grattugiato

Passiamo ogni fettina prima nell’impanatura, poi nell’uovo ed infine di nuovo nella ciotola con il mix di mais ..questo doppio passaggio la renderà ancor pià croccante.

Maano a mano trasferiamo le nostre cotolette su una placca ricoperta da carta da forno leggermente unta e irroriamole con pochissimo olio in superficie.

Trasferiamo la teglia in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere le deliziosa Cotolette di zucca al forno per circa 20 minuti o fino a quando non si sarà formata una golosa crosticina esterna.

Sforniamo e presentiamo magari con una bella insalatina mista.

Che ne dite?

Basta provarle per rispondere!!!

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *