Crea sito

Tortelli integrali ai broccoli e noci

I tortelli integrali ai broccoli e noci è un primo piatto davvero gustoso. Questa volta però devo sfatare un po’ la leggenda che vuole le mie ricette veloci. Per questo delizioso primo piatto il procedimento è un pochino più lungo ma credetemi se vi dico che ne vale la pena. Certo in alternativa ci sono sempre quelli già pronti del banco frigo. Ma a parte la soddisfazione…volete calcolare la differenza di gusto??? Il ripieno non è insapore…ogni singolo componente si riconosce e insieme rendono il tortello qualcosa di spettacolare. Ho detto che farli è lunghetto ma non difficile e anche se la pasta la dobbiamo fare…l’ha fatta una che con gli impasti non ha un buon rapporto. Ma basta avere qualche attrezzo in più e il gioco è fatto.

I tortelli integrali ai broccoli e noci nascondono un morbido ripieno fatto appunto di broccoletti siciliani, ricotta e noci…niente di più. Quindi no uova, no parmigiano…il tutto impreziosito da una grattugiata di limone che dona al piatto una certa freschezza.

E allora seguitemi anche in questa avventura.

Tortelli integrali ai broccoli e noci

Tortelli integrali ai broccoli e noci, dose per 4 persone

  • 200 gr di farina integrale
  • 2 uova
  • 1/2 tazzina di acqua
  • sale
  • 300 gr di broccoletti sicilinao
  • 100 gr di ricotta
  • 50 gr di noci 
  • sale
  • noce moscata

Iniziamo dall’impasto. Su di un piano setacciamo 200 gr di farina integrale, al centro rompiamo due uova, aggiungiamo un pizzico di sale e 1/2 tazzina da caffè di acqua. Impastiamo il tutto fino ad ottenere una bella palla omogenea che lasceremo riposare dentro una bustina di plastica da surgelatore per un’oretta.

Intanto passiamo al ripieno. Laviamo e dividiamo in cimette più piccole i broccoletti siciliani.

Lessiamoli in abbondante acqua salata fino a quando non saranno ben cotti. Quindi scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Intanto tritiamo finemente 50 gr di noci. Passiamo ora nel mixer anche i broccoletti lasciando qualche cimetta intera per decorazione.

Trasferiamo il tutto in una ciotola, aggiungiamo la ricotta, le noci, un pizzico di noce moscata, aggiustiamo di sale e amalgamiamo il tutto.

Riprendiamo ora l’impasto, massaggiamolo ancora un po’ (sempre sul piano di lavoro infarinato) e iniziamo  a stenderlo o con il mattarello se siete in grado…non è il mio caso!!! Oppure poco alla volta stendiamolo con la macchinetta per la pasta ottenendo delle strisce sottili. Io ho passato ogni striscia di pasta fino all’ultimo numero.

Tagliamo ogni strischia in quadrati lunghi per lato 7 cm.

Su ciascun quadrato mettiamo un cucchiaino di farcia e chiudiamo formando il nostro tortellone.

Proseguiamo fino al termine degli ingredienti.

Bene i nostri Tortelli integrali ai broccoli e noci sono pronti!!! Non resta che lessarli in abbondante acqua salata, cuocendoli per circa 5 minuti dal momento in cui vengono tutti in superficie.

Per il condimento fate voi…burro e salvia ad esempio. Io ho preferito saltare dei pachino in padella…danno colore al piatto e non coprono il fantastico sapore di questi ravioli.

Buon appetito.

Ti è piaciuta la mia ricetta?

Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.