Crea sito

Torta nutellosa. Ricetta senza uova, olio. burro.

 

La torta nutellosa è un morbidissimo e goloso ciambellone che ci fa dimenticare che non siamo più in estate…è senza olio, burro e uova e quindi veloce da fare.  E’ chiamata nutellosa in quanto questa torta non è variegata alla nutella, non ha la nutella come farcitura ma ha la nutella nell’impasto e vi posso assicurare che il risultato è eccezionale…quando lo mangi sembra quasi di mettere in bocca un cucchiaino di questa deliziosa crema…quindi immaginatela a colazione…con davanti un cappuccino, un caffè, un the….qui prima degli occhi è l’olfatto a mangiare 🙂 . Come la ricetta della torta all’acqua anche per questa delizia non si usano uova e grassi in genere ma viene comunque morbida. Veniamo quindi alla ricetta.

Torta nutellosa. Ricetta senza uova, olio. burro.

Torta nutellosa, dose per uno stampo da 20/22 cm

  • 350 gr di latte
  • 200 gr di nutella
  • 200 gr di farina
  • 50 gr di fecola di patate
  • 80 gr di zucchero (100 se la volete più dolce)
  • 2 cucchiai di cacao amaro ( o dolce)
  • 1 bustina di lievito.

Scaldiamo il latte facendo sciogliere dentro per bene la nutella, aggiungiamo quindi lo zucchero e mescoliamo. Versiamo quindi il nostro composto liquido in una terrina e facciamo scendere lentamente a pioggia la farina mescolata alla fecola, quindi il cacao ed infine il lievito. Stiamo attente a non formare grumi, quindi evitiamo di versare tutto insieme il composto solido. Finito 😆 …ve lo avevo detto che era veloce…Accendiamo il forno e facciamolo scaldare a 170 gradi. Nel frattempo prendiamo una tortiera, copriamola con un foglio di carta da forno bagnata  e strizzata e versiamoci il nostro composto per la Torta nutellosa. Inforniamo  per una mezz’ora e fare ovviamente la prova stecchino. Quindi spengiamo, lasciamola altri 5 minuti dentro e sforniamo. Quando è fredda decoriamo con zucchero a velo e…aspettate  la colazione….se ci riuscite!!!!

Che ne dite? Aspetto qualche commento e visto che l’ho nominata se volete provare anche la fantastica torta all’acqua seguite questo Link.

Intanto vi aspetto anche sulla mia pagina Facebook!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.