Torta alla panna con farina di farro.

 

La torta alla panna con farina di farro e’ uno di quei dolci che ho preparato un po’ timorosa…dopo molti “se”, “forse”, “ma no”…perche’? Allora…partiamo dall’inizio. Avevo a casa ,per averla appunto comprata e non usata,  una bustina da 250 ml di panna liquida ed ero indecisa su come utilizzarla.

Sono stata un po’ incuriosita dalle innumerevoli ed ottime torte soffici alla panna che si trovano in quasi tutti i blog di cucina…ma non volevo farla allo stesso modo e allora ho deciso di improvvisare una variante, anzi due: non utilizzare le uova (cosi’ chiunque ne sia intollerante puo’ mangiarla) e di usare la farina di farro per la quale lo ammetto ho proprio un debole.

Male che va…mi sono detta..faccio finta di nulla e non dico niente a nessuno. E invece se sono qui a scrivere la ricetta di certo male non e’ venuta e infatti e’ davvero ottima.

Ah dimenticavo invece delle uova ho scelto l’acqua e alla fine l’ho fatta anche variegata al cacao amamro.

Insomma ho sfornato una torta dolce, soffice, leggera …perfetta per la colazione o la merenda. Si e’ vero…c’e’ la panna…ma non ho aggiunto ne’ olio e ne’ burro quindi tranquille…si puo’ fare anche il bis. Tra l’altro e’ anche veloce non avendo necessita’ di montare le uova e allora ecco la ricetta.

Torta alla panna con farina di farro

Torta alla panna con farina di farro, dose per una tortiera di 22/24 cm.

  • 250 gr di acqua
  • 250 ml di panna liquida
  • 120 gr di zucchero
  • 2 aroma vaniglia
  • 300 gr di farina di farro integrale
  • 1 bustina di lievito integrale
  • 1 cucchiaio di cacao amaro

Fare la Torta alla panna con farina di farro è molto semplice e  veloce

In un capiente recipiente versiamo l’acqua , aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo fino al suo scioglimento.

Uniamo quindi la panna e la vaniglia e molto lentamente incorporiamo la farina setacciata insieme al lievito magari con l’aiuto di una frusta elettrica per evitare che si formino grumi.

Prendiamo ora una tortiera, foderiamola con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e versiamoci piu’ della meta’ del composto. Alla parte restante aggiungiamo il cacao amaro .

Eventualmente se l’impasto dovesse indurirsi possiamo scioglierlo con pochissima acqua per renderlo della stessa densita’ del composto bianco.

Versiamola ora sul composto chiaro e con un fochettone giriamo lentamente e superficialmente il composto in modo tale che la parte scura si intramezzi alla bianca per creare poi l’effetto variegato.

Passiamo in forno preriscaldato a 170 gradi in modalita’ statica per 35 minuti circa ma non spengiamo se prima non abbiamo fatto la prova stecchino.

Allora che ne dite? Non sembra strepitosamente semplice? E non immaginate quanto sia ottima. Non e’ il primo dolce che faccio con l’acqua e vi assicuro che il gusto non ci rimette affatto. Cliccando QUI ci sono dei dolci in cui non ho usato uova…tutti sperimentati e approvati da varie papille gustative  😆

Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

Baciotti!!!

2 Risposte a “Torta alla panna con farina di farro.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *