Tonno alla piastra su crema di cicerchie

ll Tonno alla piastra su crema di cicerchie è un piatto molto gustoso e particolare dove due ingredienti leggeri e naturali si incontrano per dare vita ad una pietanza ben completa. Chi mi segue si sta rendendo conto che ultimamente ho riscoperto molti legumi antichi. E per questo continuo a ringraziare la mia amica Alessandra Tonietto proprietaria del negozio a Castiglion del Lago La dispensa del lago .

Ma parliamo un pò delle cicerchie. Sono legumi questi molto antichi e dagli alti valori nutrizionali. Le Cicerchie come gran parte dei legumi sono ricchissime di proteine, contengono anche calcio, fosforo e vitamine di vario tipo, soprattutto PP e del gruppo B. Anche le fibre sono presenti in buona quantità e pur essendo povero di grassi, questo legume risulta molto energetiche, capace di stimolare la memoria e migliorare il tono muscolare generale dell’organismo
Quindi anche se bisogna evitare di farne un consumo eccessivo di tanto in tanto non possiamo non consumarle.

Quelle decorticate sono più semplici da cuocere e quando ho notato la loro consistenza subito mi sono immaginata il piatto.

Ma veniamo alla nostra ricettina. Decisamente un piatto proteico quindi. Il tonno l’ho trovato perfetto e si sposa benissimo con la crema essendo una tipologia di pesce che resta un pò secco.

Tonno alla piastra su crema di cicerchie

Tonno alla piastra su crema di cicerchie, dose per quattro persone

  • 200 gr di cicerchie decorticate crude
  • 4 filetti di tonno dallo spessore di un cm
  • 30 gr di pistacchi
  • olio
  • sale
  • pepe rosa
  • prezzemolo

Fare il Tonno alla piastra su crema di cicerchie è molto semplice e veloce.

Laviamo accuratamente le cicerchie, quindi trasferiamole in una pentola con dell’acqua fredda e lasciamole cuocere per circa un’oretta aggiungendo solo alla fine aggiungiamo un pizzico di sale grosso.

Una volta tiepide coliamole e con l’aiuto di un frullatore ad immersione andiamo a formare una cremina molto omogenea.

Su di una piastra molto calda scottiamo da ambo i lati i nostri filetti di tonno fresco insaporiti con pochissimo sale. La cottura ovviamente dipende molto dai gusti personali. A me piace cotto ma ovviamente per renderlo più morbido sarebbe opportuno non lasciarlo seccare troppo.

Non resta che passare alla composizione.

Prendiamo 4 piatti, su ciascuno disponiamo qualche cucchiaio di crema di cicerchie, aggiungiamo il nostro filetto di tonno magari tagliato a quadrotti  ed infine per dare più gusto alla pietanza possiamo spargervi sopra una manciata di pistacchi tritati e qualche granulo di pepe rosa.

Concludiamo con un filo di olio e prezzemolo fresco.

Bello da vedere ed ottimo da mangiare

Buon appetito!!! Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla Pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Le mie ricette sono anche su Manjoo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *