Strudel di albumi con melanzane e scamorza

Lo Strudel di albumi con melanzane e scamorza è un cavallo di battaglia che va sempre bene soprattutto sotto il periodo delle festività dove il fare dolci ci costringe ad avere da parte molti albumi.

Gli albumi  è l’alimento preferito degli sportivi perchè rispetto al tuorlo è privo di grassi e colesterolo oltre ad essere ricchissimo di proteine.

Anche se sottovalutati gli albumi in realtà ricoprono un ruolo importante in cucina…possiamo utilizzarli per farci delle panature croccanti e leggere o per sostituire ad esempio la colla di pesce nelle preparazioni che ne richiedono.

Ma nello specifico mi sono adoperata per portare in tavola un secondo leggero ma anche molto gustoso con una cottura in forno e a forma do strudel in modo da poterlo poi presentare a rondelle.

La farcitura è ovviamente a vostra scelta ma questo binomio credetemi non mi dispiace affatto.

E allora che ne dite di vedere insieme la semplice e veloce preparazione???

Strudel di albumi con melanzane e scamorza

Strudel di albumi con melanzane e scamorza, dose per due persone

  • 4 albumi
  • 1 melanzana media
  • 80 gr di scamorza
  • sale 
  • pepe
  • 1 cucchiaio di olio

Fare lo Strudel di albumi con melanzane e scamorza è davvero semplice.

Versiamo gli albumi in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e con una forchetta montiamo il composto senza però trasformarlo a neve ferma.

Cominciamo a scaldare il forno.

Prendiamo quindi una teglia tonda da circa 25 cm, foderiamola con della carta da forno bagnata, strizzata e leggermente unta e versiamoci il composto

Inforniamo anche a 200 gradi per al massimo 10 minuti.

Nel frattempo prepariamo su di un piano un altro foglio di carta da forno bagnata e quando la frittata è pronta capovolgiamola sul foglio preparato, stacchiamo la carta tamponando la superficie con un panno umido e iniziamo ad arrotolare.

Questo passaggio va eseguito velocemente prima che la frittata si freddi altrimenti si rompe.

Bene, passiamo ora il rotolo in frigo per un po’ in modo tale che prenda forma.

Nel frattempo laviamo la melanzana, tagliamola a cubetti, mettiamola in un padellino, aggiustiamola con un pizzico di sale, un filo di olio e saltiamola velocemente per 10 minuti.

Infine tagliamo finemente la scamorza.

Tutto è pronto.

Riprendiamo il nostro strudel , srotoliamolo lentamente e farciamolo con i cubetti di melanzana e la scamorza.

Arrotoliamo di nuovo con la stessa carta da forno, stringiamo bene i lati e passiamo lo strudel di nuovo in forno a 180 gradi per circa 15 minuti, il tempo di far sciogliere il ripieno.

Non ci resta che sfornare il nostro strudel di frittata al forno, lasciarlo intiepidire per pochi minuti, srotolarlo ,tagliarlo a fettine e portarlo in tavola per gustarlo.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la ricetta??

Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *