Spaghetti con vongole e carciofi

Gli Spaghetti con vongole e carciofi è un delizioso primo piatto insolito negli accostamenti ma decisamente vincente nel gusto.

La pasta con le vongole è l’unico primo piatto a base di pesce che mi posso permettere di cucinare a casa visto che la mia dolce metà non ama il pesce se non poche cose..e così non appena catturo qualche idea ne approfitto per provare deliziose varianti.

In realtà non ho mai pensato ad un accostamento così…voglio dire..la pasta con le vongole è un pò come la carbonara…un must della tradizione ma vi assicuro che questa variante almeno a me non dispiace affatto

Gli Spaghetti con vongole e carciofi è comunque un primo molto veloce da portare in tavola e allora che ne dite di vedere insieme i pochi e semplici passaggi?

Spaghetti con vongole e carciofi

Spaghetti con vongole e carciofi, dose per 4 persone

  • 320 gr di spaghett
  • 1 kg di vongole
  • 4 carciofi
  • 1 bicchierino di vino
  • sale
  • olio
  • prezzemolo

 

Fare gli Spaghetti con vongole e carciofi è molto semplice.

La sera prima vi consiglio di mettere le vongole in un recipiente con  acqua calda e una manciata di sale grosso per eliminare tutte le impurità.

Quindi laviamole, trasferiamole in un tegame, chiudiamole con un coperchio e a fiamma vivace facciamole aprire.

A questo punto teniamone alcune intere e sgusciamo le restanti.

Con l’aiuto di un tovagliolino di cotone filtriamo il liquido di cottura per eliminare gli eventuali residui sabbiosi e teniamo da parte.

Puliamo i carciofi eliminando le foglie più dure, dividiamoli a metà e poi a fettine sottili tuffandoli mano a mano in una bacinella con dell’acqua acidula.

Trasferiamoli quindi in un tegame, aggiungiamo un pizzico di sale grosso, un cucchiaio di olio e lasciamoli appassire molto velocemente.

Aggiungiamo  le vongole ,sfumiamo con un bicchierino di vino bianco e una volta evaporato uniamo parte del  liquido di cottura delle vongole tenuto da parte.

Nel frattempo lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata , scoliamoli e versiamoli nel condimento.

Mantechiamo la pasta facendo rapprendere bene il liquido.

A questo punto non resta che servire i nostri Spaghetti con vongole e carciofi aggiungendo sui piatti del prezzemolo fresco.

Buon appetito!!

Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *