Pasta ai pomodori verdi

La Pasta ai pomodori verdi è il primo piatto che nessuno si aspetta e che molti guarderanno con occhio critico chiedendosi in effetti…”di cosa mai potranno sapersi delle linguine fatte con dei pomodori acerbi???”

E’ la stessa domanda che mi sono fatta io ma per togliermi ogni dubbio ho dovuto sperimentarli in prima persona anche se dopo i Pomodori verdi fritti avevo ben pochi dubbi sulla riuscita del piatto.

Ed in effetti la Pasta ai pomodori verdi è davvero gustosa!!! Si la parola che più mi viene in mente è proprio questa…gustosa oltre che invitante, semplice, leggera e veloce da realizzare.

Abbiamo quindi ospiti o  vogliamo un piatto di pasta fatto in un me che non si dica???

La Pasta ai pomodori verdi fa al caso nostro e con una manciata di pistacchi si trasforma quasi in un piatto di alta cucina.

Ma allora che ne dite di vedere insieme la veloce ricettina?

Pasta ai pomodori verdi

 

Pasta ai pomodori verdi dose per 2 persone

  • 160 gr di pasta (io ho preferito le bavette)
  • 4 pomodori san marzazano verdi
  • 4 filetti di alici
  • 1 scalogno
  • 30 gr di pistracchi
  • 2 cucchiai di olio
  • sale

Fare la Pasta ai pomodori verdi è molto semplice e veloce.

Innanzitutto laviamo i pomodori, tagliamoli a metà, svuotiamoli della polpa e facciamoli a filetti.

In un capiente tegame facciamo appassire uno scalogno tagliato finemente insieme a 4 filetti di acciuga, 2 cucchiai di olio e una tazzina di acqua.

Aggiungiamo quindi i filetti di pomodoro, insaporiamo con un pizzico di sale e di pepe, allunghiamo con un altra tazzina di acqua e cuociamoli velocemente 10 minuti fino a quando non li vediamo ben morbidi.

Nel frattempo lessiamo la pasta in abbondante acqua salata e una volta cotta saltiamola nel nostro intingolo aggiungendo anche i pistacchi tritati.

Bene, il nostro primo piatto a base di Pasta ai pomodori verdi è pronto per essere gustato.

Se pensiamo siano troppo asciutti aggiungiamo un filo di olio.

Buon appetito!!! Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook sulla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *