Sformato di spinaci e pane

Lo sformato di spinaci e pane è un delizioso piatto vegetariano molto simile ad una torta rustica ma molto più leggero.

Come base infatti non usiamo la pasta sfoglia ma del semplice pane raffermo farcito da spinaci lessati e dal groviera….o se preferite con del galbanino

Proprio per la scelta semplice degli ingredienti lo Sformato di spinaci e pane non è solo leggero. …è ben equilibrato sia nel gusto che nel rapporto nutritivo. e manco a dirlo è un piatto unico.

Ora non so fino a che punto possa piacere ai bambini…ma se in mezzo impastiamo la storia di braccio di ferro credo possa avere un discreto successo.

Scherzi a parte , questa deliziosa portata oltre ad essere un piatto unico, può essere anche inserita in un antipasto o in uno sfizioso aperitivo.

E allora che ne dite di vedere insieme la veloce ricettina?

Sformato di spinaci e pane

 

Sformato di spinaci e pane, dose per 4 persone

 

  • 1 kg di spinaci crudi
  • 200 gr di groviera tagliata sottile
  • 250 gr di pane raffermo
  • sale
  • olio
  • 1 cucchiaio di pane grattato

Fare lo sformato di spinaci e pane è molto semplice, diciamo che io ho messo dose per quattro persone, ma in realtà noi l’abbiamo mangiato in due!!! Solo quello…ma in due!!!

Innanzitutto puliamo e laviamo accuratamente gli spinaci e ben gocciolanti mettiamoli in una capiente  pentola, aggiungiamo un pizzico di sale grosso, copriamoli e lasciamoli cuocere fino a quando non diventano sufficientemente teneri. Quindi scoliamoli e lasciamoli raffreddare.

Tagliamo il pane a fettine di medio spessore e il groviera in fettine sottili.

Prendiamo una pirofila media dalle dimensioni circa di 30X20, copriamola con un foglio di carta da forno bagnata, strizzata e leggermente unta. Spargiamo alla base un cucchiaio di pangrattato togliendo quello in eccesso e iniziamo a comporre.

Mettiamo uno strato di pane , uno  di spinaci leggermente strizzati, e infine metà groviera.

Ripetiamo con uno strato di pane e uno di spinaci.

Irroriamo la superficie con un filo di olio, lasciamolo riposare per una mezz’oretta e poi inforniamo il nostro sformato di spinaci e pane a 180 gradi per circa 40 minuti ma dopo 30 minuti copriamo la superficie con il restante groviera lasciando dentro lo sformato per altri 10 minuti.

Ora non resta che lasciarlo intiepidire e gustarlo!!!

Buon appetito!!! Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *