Crea sito

Sformatini di cous cous con funghi e castagne

Gli Sformatini di cous cous con funghi e castagne è un delizioso primo piatto quasi finger food semplice da realizzare e molto goloso. Quello che caratterizza questa pietanza oltre alla velocità è anche l’accostamento tra questi due frutti tipici della stagione autunnale. Io poi amo il cous cous in tutte le forme e in tutti i condimenti, l’unico handicap (se così vogliamo chiamarlo) è che per realizzare un piatto a base di questo alimento, ogni tipo di condimento va realizzato a parte data la sua velocità nell’essere cotto. Tra i piatti più particolari che ho realizzato con il cous cous c’è senz’altro quello a base di uva e granella di nocciole la cui ricetta trovate cliccando QUI.

Anche in questo caso la mia immaginazione non ha avuto preamboli..nel senso…stavo preparando qualcosa per il classico pranzo di ufficio e avendo a disposizione entrambi gli accostamenti pronti sono nati gli Sformatini di cous cous con funghi e castagne

Come ho detto il piatto è molto leggero, anche perchè i funghi hanno un apporto calorico molto basso, di castagne non ne servono poi molte e il cous cous ha proprietà dietetiche perché la quantità di acqua assorbita è di gran lunga maggiore: questo particolare aumenta il volume dei grani e anche il senso di sazietà conferito da questo piatto. In poche parole, bastano pochi  gr di couscous conditi con pesce e verdure per ottenere un piatto gustoso e saziante, ben bilanciato e perfettamente in linea con gli obiettivi di una dieta volta a far perdere peso.

Per quanto riguarda le castagne sono dei frutti dalle grandi proprietà nutritive, sono ricche di vitamine, minerali, fibre alimentari e non contengono glutine. Sono anche molto digeribile…e certo anche un pochino caloriche ma se dosate nella maniera giusta non possono che farci bene.

Quindi questa pietanza nata così da un momento all’altro mi sento proprio di dire che è un bel piattino da non sottovalutare.

Veniamo quindi alla ricettina.

Sformatini di cous cous con funghi e castagne

Sformatini di cous cous con funghi e castagne, dose per due persone.

  • 160 gr di cous cous
  • 300 gr di funghi champignon
  • 10 castagne
  • 3 cucchiai di olio q.b
  • sale q.b
  • prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio

Realizzare gli Sformatini di cous cous con funghi e castagne è molto semplice.

Laviamo i funghi sotto acqua corrente, puliamoli della parte terrosa e tagliamoli a fettine sottili. Quindi trasferiamoli  in una tegame, aggiungiamo un ciuffetto di prezzemoli, uno spicchio di aglio intero, due cucchiai di olio e un pizzico di sale grosso. Copriamo e lasciamoli cuocere fino al completo assorbimento della loro stessa acqua di cottura facendoli rosolare quanto basta.

Lessiamo quindi le castagne e una volta cotte sbucciamole.

Prepariamo il cous cous. In un pentolino largo mettiamo 320 gr di acqua, aggiungiamo 1 cucchiaio di olio, 2 castagne e un cucchiaio di funghi ben tritati e portiamo a bollore. Aggiungiamo quindi il cous cous, giriamo, spengiamo la fiamma, copriamolo e lasciamolo in posa per tre minuti. Quindi scopriamo e sgraniamolo bene con una forchetta.

Perfetto tutto è pronto.

Ora se vogliamo ovviamente formare i nostri sformatini non resta che prendere degli stampini a forma di ciambella, riempirli di cous cous , lasciarlo in posa per qualche minuto e poi sformarli sui singoli piatti da portata arricchendo poi la pietanza con altri funghi e castagne.

In alternativa possiamo ovviamente mantecare tutto insieme e gustare l’esplosione di sapori.

In ogni caso vi assicuro che il piatto è davvero goloso e perfetto per una cena particolare ma anche per il classico pranzo di ufficio.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale,

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.