Crea sito

Il coraggio di provare!!!

Saccottini allo yogurt e cioccolato

Saccottini allo yogurt e cioccolato

Saccottini allo yogurt e cioccolato sono delle deliziose e leggere merendine ovviamente homemade perfette sia la prima colazione ma anche per una golosa merenda.

La loro particolarità è quella di essere estremamente leggeri in quanto non contengono alcuno tipo di grassi…nè burro nè olio…l’impasto è infatti realizzato solo con yogurt e latte.

Saccottini allo yogurt e cioccolato sono adatti anche agli intolleranti alle uova perchè appunto non le contengono e la parte centrale è resa peccaminosa dalla farcitura fatta non con la nutella ma con il cioccolato fondente a scaglie.

Di fronte ad un dolce così credetemi si torna bambini e si ha proprio voglia di fare la zuppetta  in una bella tazza di cappuccino o di thè.

Quindi ricapitoliamo…ingredienti semplici…pochi..assenza di grassi e di uova…credo che abbiamo motivi più che sufficienti per farli no?

Oltretutto si mantengono abbastanza e basta metterli 5 minuti nel forno scaldato per toccare il cielo con un dito facendoli tornati come appena sfornati!!!

Non mi credete? Allora provate con me la ricettina.

Saccottini allo yogurt e cioccolato

 

Saccottini allo yogurt e cioccolato, dose per 12 saccottini

  • 300 gr di farina + 50 per lavorare l’impasto
  • 120 gr di mandorle
  • 120 gr di zucchero
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di yogurt bianco non dolce
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

Fare i Saccottini allo yogurt e cioccolato è molto semplice.

Innanzitutto tritiamo finemente le mandorle fino a ridurle simili ad una farina e tritiamo anche il cioccolato fondente.

Riuniamo in una terrina le due farine, uniamo lo zucchero , il lievito, incorporiamo lo yogurt, il latte e iniziamo ad impastare amalgamando bene gli ingredienti tra di loro.

Continuiamo a lavorare l’impasto su di un piano con i restanti 50 gr di farina fino ad ottenere una bella palla liscia ed omogenea.

Con l’aiuto di un mattarello stendiamo il panetto cercando di ottenere un rettangolo spesso 5 mm circa e dividiamolo in quadrati da 10 cm di lato.

Rilavoriamo gli scarti di pasta e ripetiamo lo stesso procedimento.

Su ciascun quadrato andiamo a mettere le scaglie di cioccolato fondente …un cucchiaio raso circa e avvolgiamolo ottenendo il nostro saccottino .

Sigilliamo bene le chiusure e disponiamoli una volta pronti su una placca ricoperta da carta da forno.

Passiamo i nostri Saccottini allo yogurt e cioccolato in forno in modalità statica alla temperatura di 170 gradi per 15 minuti.

Una volta dorati possiamo sfornarli e aspettare che intiepidiscano prima di gustarle .

Possiamo renderli ancora più golosi con una bella colata di cioccolato fondente in superficie e dello zucchero a velo.

Buon dessert!!! Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il grembiulino Infarinato di Ale.

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.