Il rucolino

Il rucolino di cui non ne avevo mai sentito parlare sembra essere uno dei liquori piu’ famosi e particolari dell’Isola di Ischia…ora io ad Ischia ci sono stata ma proprio non me lo ricordo…forse un po’ perche’ sono intollerante all’alcool…forse un po’ perche’ quando vai nei paesi o zone campane…che ti danno??? Il limoncello o crema…vero? Comunque una mia carissima collega che invece si diletta a fare creme di ogni genere mi ha fatto avvicinare all’argomento e allora mi sono detta…ma si perche’ non provare? Anzi visto che siamo ormai a ridosso di Natale potrebbe rivelarsi un’ottima idea per poi metterlo in piccole bottigliette e regalarlo. Con una breve documentazione ho letto che ha forti proprieta’ digestive…ma d’altronde la rucola stessa sappiamo bene che ha un po’ delle proprieta’ purificanti e allora mi sono fatta coraggio. Ora vi mostro solo la prima fase…perche’ come tutti i liquori hanno bisogno di tempo.

INGREDIENTI:

50 Foglie di Rucola

1 Limone non trattato

1 Arancia non trattata

1 Mandarino

1/2 stecca di Cannella

1/2 stecca di vaniglia

1 Lt di Alcool etilico

1 Lt di Acqua

800 Gr di zucchero di Canna.

1 recipiente a chiusura ermetica

!’ FASE:

Lavare accuratamente la rucola, il limone, l’arancio, il mandarino e prelevare dagli agrumi tutta la buccia in listarelle stando ovviamente attenti a non prendere la parte bianca. Mettere tutto nel recipiente e versare l’alcool, chiuderlo e posizionarlo per 10 giorni in un posto privo di luce, in alternativa (almeno io cosi’ ho fatto) potete avvolgerlo con della carta di alluminio che non fara’ penetrare i raggi. Questo tempo servira’ a fare in modo che tutti gli ingredienti rilascino le sostanze.

2′ FASE

Passati i 10 giorni noterete che l’alcool ha assunto il colore verdino…bene ora prendete l’acqua, sciogliervi a freddo 800 gr di zucchero di canna, portare ad ebollizione, lasciare freddare , versarlo nell’alcool filtrato e mischiare…a posto…il rucolino e’ pronto…assaggiatelo…ma solo per curiosita’ perche’ per un buon risultato dovremmo attendere almeno due mesi….poi fatemi sapere!!!!rucolino 2 rucolino1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *