Rotolini di cetriolo con avocado e pinoli

I Rotolini di cetriolo con avocado e pinoli sono dei deliziosi bocconcini semplici da preparare e perfetti da presentare in un bell’antipasto o in un buffet freddo.

I cetrioli sono degli ortaggi ricchissimi di acqua quindi molto depurativi…li adoro in insalata o semplicemente mangiarli come snack.

E li avete mai coltivati???

Con due pianti avrete cetrioli per tutta l’estate  ma a quel punto bisogna avere una buona inventiva per consumarli tutti.

La cosa a nostro favore è che i cetrioli non si possono cuocere e quindi tutto ciò che decidiamo di fare è realizzato unicamente a crudo senza la necessità di accendere i fornelli.

Avendo in frigo un avocado ho deciso di improvvisare questo finger food…unendo due elementi tra loro apparentemente non compatibili.

E invece i Rotolini di cetriolo con avocado e pinoli sono davvero deliziosi.

E allora che ne dite di vedere insieme la semplice e veloce ricettina?

Rotolini di cetriolo con avocado e pinoli

 

Rotolini di cetriolo con avocado e pinoli, dose per 8/10 rotolini

  • 1 cetriolo di media grandezza
  • 1/2 avocado
  • 30 gr di pinoli
  • capperi dissalati q.b
  • sale
  • timo fresco
  • 1/2 limone.

Fare i Rotolini di cetriolo con avocado e pinoli è semplice e veloce e soprattutto non richiede l’uso di olio visto che sia l’avocado che i pinoli fanno la loro parte ma in maniera più salutare.

Laviamo molto bene il cetriolo, spuntiamolo alle estremità e senza togliere la buccia con l’aiuto di un pelapatate ricaviamo delle fettine sottilissime che andremo a salare leggermente.

In un mini pimer mettiamo la polpa di mezzo avocado, aggiungiamo i pinoli, la buccia grattugiata di mezzo limone, del timo fresco e un pizzico di sale.

Frulliamo il tutto fino ad ottenere una mousse cremosa.

Ora non resta che distribuire un cucchiaino di composto su ogni fettina di cetriolo e arrotolarlo.

Posizioniamo i nostri deliziosi Rotolini di cetriolo con avocado e pinoli su un piatto da portata e mettiamo su ciascuno un cappero.

Il nostro aperitivo è pronto…buon appetito!!!

Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *