Risotto mele e speck in granella di pistacchi

Il Risotto mele e speck in granella di pistacchi è un gustosissimo primo piatto che vi lascerà sbalorditi per il suo gusto particolare e goloso.  Premesso che il riso è di certo un cereale che ben si presta ad essere insaporito con qualsiasi ingrediente , vi assicuro che con questo abbinamento raggiunge il top!!!

Non è la prima volta che mi capita di cucinare dei primi o secondi piatti  con la frutta e non li trovo affatto male…tutto sta nel trovare il giusto equilibrio tra i sapori senza eccedere in un lato o nell’ altro. Nel mio piccolo diciamo che ci riesco abbastanza e quindi ancora una volta se sono davanti a questo pc a scrivere la ricetta è perché ho avuto un discreto successo.

Lo speck con il suo retrogusto affumicato si sposa alla perfezione con la mela, avendo però l’accortezza di usare la smith, quella verde che resta molto più aspra e non molto dolce….la granella di pistacchi aggiunta alla fine poi rende il piatto bello e dal sapore unico.

E allora vediamo insieme i pochi e semplici passaggi.

Risotto mele e speck in granella di pistacchi

 

Risotto mele e speck in granella di pistacchi, dose per due persone

  • 200 gr di riso
  • 1 mela smith
  • 150 gr di speck in un’unica fetta
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio
  • 30 gr di pistacchi
  • Acqua calda salata

Innanzitutto portiamo a bollore dell’acqua calda e insaporiamola con poco sale grosso. In alternativa potete utilizzare il brodo vegetale.

Sbucciamo e tagliamo a tocchetti la mela smith,  riduciamo a cubetti la fetta di speck e tritiamo grossolanamente i pistacchi

In un tegame affettiamo finemente uno scalogno e lasciamolo appassire con due cucchiai di olio e mezza tazzina di acqua per evitare il soffritto.

Aggiungiamo quindi la mela, lasciamola insaporire per pochi istanti, uniamo il riso, tostiamolo per un minuto e allunghiamo il tutto  con l’acqua calda.

Copriamo il tegame e lasciamo cuocere il riso senza girarlo, di tanto in tanto basta scuotere il tegame.

A metà cottura aggiungiamo lo speck e proseguiamo fino al termine…ci vorranno all’incirca 20 minuti.

Il nostro delizioso primo piatto è pronto, ora non resta che aggiungere la ciliegina sulla torta…ovvero la granella di pistacchi per rendere il tutto unico e delizioso.

Buon appetito. Ti è piaciuta la mia ricetta?

Allora seguimi anche sulla pagina Facebook Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *