Crea sito

Risotto agli agrumi e granella di nocciole

Il Risotto agli agrumi e granella di nocciole oltre ad essere super delizioso e’ un primo piatto davvero sprint e molto economico.

L’ho voluto sperimentare con un po’ di diffidenza sebbene la frutta sia entrata a far parte del mio patrimonio culinario salato ormai da un pò.

Inizialmente avrei voluto utilizzare solo l’arancia ma per timore di fare un piatto troppo dolce e che non sarei stata in grado di gestire ho optato per l’aggiunta anche del limone.

Il risultato è stato più che soddisfacente anche grazie alla manciata di granella di nocciole tostate che ho deciso di inserire alla fine.

. Ma per capire veramente quanto sia buono non vi resta che provarlo!!!

Il Risotto agli agrumi e nocciole è davvero perfetto per una cenetta a due…o anche per portare in tavola qualcosa di diverso e stuzzicante.

Che ne dite di seguire con me i pochi e semplici passaggi??

Risotto agli agrumi e granella di nocciole

Risotto agli agrumi e granella di nocciole, dose per due persone:

  • 180 gr di riso
  • 1 limone non trattato
  • 1 arancia non trattata
  • brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 30 gr di nocciole
  • 1 scalogno.
  • parmigiano (facoltativo)

Fare il Risotto agli agrumi e granella di nocciole è davvero semplice e veloce

Innanzitutto tostiamo le nocciole e tritiamole grossolanamente.

Laviamo il limone, l’arancia , e prima di spremerne il succo grattugiamoli.

In un tegame antiaderente tagliamo a fettine sottili lo scalogno, aggiungiamo 2 cucchiai di olio, mezzo mestolo di brodo (vi ricordo che cosi’ si evita il soffritto non perdendo il gusto), copriamo con il coperchio e a fuoco moderato lasciamo cuocere per qualche minuto fin quando lo scalogno non si sara’ appassito abbastanza.

A questo punto aggiungiamo il riso, facciamolo tostare per un minuto e poi sfumiamolo con il vino bianco facendolo evaporare tutto.

A fine assorbimento del vino allunghiamo con il succo degli agrumi, il brodo e portiamo a cottura aggiungendo mano a mano altro brodo.

Non appena il nostro delizioso Risotto agli agrumi e granella di nocciole avrà raggiunto la giusta cottura spengiamo, aggiungiamo la buccia grattugiata dei due agrumi, qualche scaglia di parmigiano (che vi dirò…potreste anche evitare…a vostro piacimento) ed infine la granella di nocciole.

Mantechiamo e lasciamolo riposare un minuto coperto.

Ora non resta che impiattare e terminare con altra buccia grattugiata a piacere.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la ricetta??? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.