Crea sito

Riso nero al melone e mandorle

Il Riso nero al melone e mandorle è un deliziosissimo primo piatto estivo dal sapore e gusto fresco e particolare. Non è la prima volta che associo la frutta ai piatti salati…il mix creato insieme agli altri componenti è davvero superlativo.

In modo particolare questo di piatto ha tante proprietà benefiche a partire dall’ingrediente principale…Il Riso nero o meglio conosciuto come Riso venere che secondo la mitologia greca è legato alla fertilità, Questo perchè sempre in passato il Riso nero detto anche Riso proibito era considerato un potente afrodisiaco.

Ma a prescindere da questa bella novella, anche questa tipologia di riso ha un basso indice glicemico, quindi è perfetto per tutti coloro (me compresa ahime) che soffrono di alterazioni insulinemiche.

In più l’ho voluto arricchire con melone e rucola, entrambi ricchissimi di vitamina C. Non solo…ma la rucuola in modo particolare aiuta a stimolare la carnitina, un enzima che accellera il metabolismo…Come tocco finale ho aggiunto le mandorle …ricche di vitamine e di grassi insaturi che abbassano il livello del colesterolo “cattivo”.

Quindi il Riso nero al melone e mandorle, oltre ad essere bello esteticamente è davvero una fonte di benessere.

Perfetto per una cena tra amici, ma anche per il classico Lunch box…soprattutto in ufficio.

Allora veniamo alla ricettina?

Riso nero al melone e mandorle

 

Riso nero al melone e mandorle, dose per due persone.

  • 200 gr di riso nero
  • 2 fettine di melone giallo
  • 50 gr di rucola
  • 30 gr di mandorle in lamelle
  • 150 gr di pomodorini
  • olio q.b
  • aceto se piace

Fare Il Riso nero al melone e mandorle è davvero semplice e veloce.

Teniamo solo presente che rispetto alle altre tipologie di riso, quello venere ha dei tempi di cottura molto più lunghi…ma basta organizzarsi!!!

Lessiamo il riso in abbondante acqua salata per 35 minuti, quindi  coliamolo e versiamo in una pirofila bella capiente.

Un volta freddo no resta che aggiungere tutto ciò che occorre per rederlo unico e gustoso…quindi il melone fatto a dadini, la rucola tagliuzzata, i pomodorini divisi in quattro se sono piccolini ed infine le nostre mandorle a lamelle.

Condiamo il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva e a piacere con dell’aceto balsamico.

Il nostro fantastico primo ed unico piatto freddo è pronto per essere gustato…anzi..se ripensiamo alla mitologia…un piatto così è perfetto per una cenetta intima!!!

Buon appetito.

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Le mie ricette sono anche su Manjoo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.