Riso integrale alle carote e noci

Il Riso integrale alle carote e noci è un delizioso primo piatto che, pensate un po’, la ricetta l’ho presa direttamente da dietro la confezione di un pacco di riso.

.Volevo infatti fare un semplice riso in bianco ma mentre cercavo di aprire la confezione mi è andato l’occhio al suggerimento posto nel retro.

Mi ha incuriosito perché nonostante i mille modi in cui ho usato le carote…in realtà non le avevo mai adoperate per realizzare un risotto gustoso reso tale anche per la presenza di noci.

Ma la cosa che più mi ha entusiasmato nel provare il Riso integrale alle carote e noci è stata anche l’assenza di grassi…soffritti e formaggio…alla faccia dei ristoratori che quando chiedi “C’è panna nel risotto?”. Loro con fare superbo rispondono…”il 90 % dei risotti ha bisogno della panna”

Bene…farei provare loro questa ricetta 🙂 .

Inoltre è un primo piatto semplice da preparare e anche se di cottura lunga non dovete stare lì a girare…fa da solo…ma vi spiegherò meglio nel corso della ricetta.

Allora che ne dite di vedere insieme a me i semplci e pochi passaggi???

Riso integrale alle carote e noci

.

 

Riso integrale alle carote e noci, dose per due persone.

  • 180 gr di Riso integrale
  • 360/400 gr di acqua
  • 50 gr do noci
  • 4 carotine sottili e dolci
  • 2 cucchiai di buon olio di oliva
  • sale
  • pepe

Fare il Riso integrale alle carote e noci è davvero semplice…

Visto che il riso integrale…il vero riso integrale…quello che mentre lo cuoci sprigiona un profumo inebriante è molto lungo nella cottura io di solito lo metto comunque a bagno qualche ora prima…anche la sera prima in modo tale che perda anche un po’ di amido.

Detto ciò…prendiamo il riso, mettiamolo in un capiente tegame, aggiungiamo l’acqua ( tanto per regolarvi l’acqua deve essere più o meno il doppio in peso del riso pesato crudo), aggiustiamo con del sale e pepe copriamo e portiamo a bollore.

Da  questo punto abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere lentamente per 20 minuti senza girarlo mai…….dovrebbe essere metà del tempo di cottura completa…

Nel frattempo peliamo le carote e tagliamole a rondelle sottili, tostiamo leggermente le noci e tritiamole così da ottenere una granella grossolana.

A metà cottura (quindi dopo i primi 20 minuti) aggiungiamo le carote, mischiamole al riso copriamo di nuovo e continuiamo la cottura per altri 20 minuti sempre a pentola coperta e senza girare mai.

Nel caso il riso dovesse asciugarsi troppo… possiamo aggiungere altra acqua calda fino al termine della cottura.

Una volta cotto aggiungiamo le noci, due cucchiai di olio, mantechiamo un minuto e spengiamo.

Il nostro riso integrale alle carote e noci è pronto per essere servito.

Non speravo che fosse così buono ma vi assicuro che è davvero delicato…buono…da sorprendere tutti…e poi leggero!!!

Provatelo e mi darete ragione….vai a fidarti delle ricette dietro le confezioni!!! 😆

A dimenticavo….vi aspetto sulla mia pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *