Riso freddo alla menta

Il riso freddo alla menta è un’ insalata di riso davvero gustosa e diversa dal solito. Il caldo inizia a farsi sentire e al pensiero di mangiare cose calde ti passa la fame. Ma quando il pasto è a base di qualcosa non solo  freddo ma molto buono…il rito del mangiare assume quel qualcosa in più. In particolare questo primo piatto oltre a rincuorarci ci rinfresca davvero perché come ingrediente principale c’è appunto la menta che lo rende speciale. Non solo ma il giusto equilibrio viene poi dato dalla presenza della pera che attenua il sapore della menta. E allora pronti per una ricettina diversa dal solito? Eccovi accontentati.

 

Riso alla menta, dose per 2 persone

  • 200 gr di riso
  • 15/20 foglie di menta
  • 4 cucchiai di olio
  • 1 pera
  • sale grosso

Fare il riso freddo alla menta è molto semplice…lo possiamo preparare in anticipo ed è perfetto sia per le gite fuori porta che per il pranzo in ufficio, allora vediamo insieme i pochi semplici passaggi.

Se non abbiamola menta fresca possiamo tranquillamente usare quella secca

Iniziamo con il lessare il riso in abbondante acqua salata, quindi scoliamolo e teniamolo da parte.

In un mixer mettiamo ora le foglie di menta ben lavate, 4 cucchiai di olio e frulliamo il tutto ottenendo una sorta di pesto alla menta.

Laviamo e taglaimo la pera  a dadini.

Riprendiamo ora il riso…mettiamolo in una pirofila e amalgamiamolo bene con il pesto alla menta. Aggiungiamo  la pera e mescoliamo di nuovo per distribuire bene gli ingredienti.

Se necessita potete irrorare con un filo di olio.

Bene il nostro fresco Riso freddo alla menta è pronto. Lasciamolo riposare almeno un’oretta prima di gustarlo e poi mi saprete dire che sapore!!!

Buon appetito.

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *