Riso basmati speziato al limone

Il riso basmati speziato al limone è un gustosissimo primo piatto che oggi vi voglio presentare per le sue particolarità nutrizionali. Da qualche giorno purtroppo molti impegni mi hanno allontananata dal blog e dovendo seguire un regime alimentare particolare non sto sperimentando molte cose.

Ma mangiare sano è una priorità non solo mia, deve essere una priorità di tutti…ed ecco che cerco quindi di dedicarmi a dei piatti completi, puri, che danno il giusto nutrimento senza eccedere nelle calorie superflue.

Ma soprattutto ricordiamoci che non sono le calorie ad ingrassare, ma le basi che mettiamo in un piatto e credetemi, se stiamo attenti ad alcuni accorgimenti vi assicuro che possiamo mangiare molto ma senza ingrassare.

Questa ricettina oltre ad essere semplice è a base di riso basmati. Lo conoscete? Di sicuro molti si, ma tanti altri pensano che sia un cereale normale.

No…non è proprio così.

Il riso basmati è caratterizzato da un chicco sottile ed allungato, che in cottura raddoppia le dimensioni. È particolarmente apprezzato per il profumo intensissimo. Ma quello che mi ha spinto più di ogni altra cosa a provarlo e a farlo diventare il mio primo piatto principale è il suo indice glicemico…58 contro i 90 del riso bianco, in quanto più ricco di amilopectina; è quindi adatto a chi segue una dieta, in quanto non fa innalzare repentinamente i livelli di glucosio nel sangue. è più digeribile per la presenza di un amido chiamato amilosio (viene assimilato in appena due ore dopo la masticazione). Riequilibra le funzioni gastriche ed intestinali e regola la funzione sanguigna.

Che dire…non devo aggiungere davvero altro.

Il riso basmati speziato al limone è un piatto completo, perfetto anche per il pranzo in ufficio…un mix di carboidrati, proteine (ho aggiunto le lenticchie) e vitamine grazie alla presenza del limone e della rughetta.

E allora veniamo alla semplice ricettina.


Riso Basmati speziato al limone, dose per 2 persone

  • 200 gr di riso Basmati
  • 200 gr di lenticchie cotte
  • 1 limone biologico
  • 50 gr di rughetta
  • sale
  • olio

Lessiamo il riso in abbondante acqua salata (io lo mantengo senza sale..ma questa poi è una vostra scelta). Quindi scoliamolo e passiamolo sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura.

In un recipiente spezzettiamo la rughetta precedentemente lavata e asciugata, quindi aggiungiamo il riso, le lenticchie e mischiamo il tutto per distribuire bene gli ingredienti tra loro. Terminiamo aromatizzando il piatto con la buccia grattugiata del limone, aggiungiamo un filo di olio evo…e…gustiamo!!!

Vi assicuro che la semplicità ricompensa di gran lunga anche la soddisfazione nel farlo.

Vi è piaciuta la mia ricetta? Allora seguitemi anche sulla pagina Facebook Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *