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Quinoa integrale alle pere e noci

La Quinoa integrale alle pere e noci è un altro salutare modo per gustare questo alimento che ormai trova molta diffusione. Infatti come più volte detto la Quinoa ,anche se molto simile di aspetto,  tutto è meno che un cereale..

Stiamo parlando una graminacea appartenente per capirsi alla famiglia degli spinaci. E’ priva totalmente di glutine ma soprattutto ha la grande proprietà di essere proteica.

Quindi oltre ad essere perfetta per gli intolleranti…è utilissima a chi deve assumere proteine non animali.

Il suo indice gliecemico è medio…ed è molto energizzante.

Io personalmente la uso semplicemente perchè mi piace…come piatto caldo…freddo..nelle polpette e nei dolci.

Non sono vegana e non ho nessun tipo di proble ma …ma penso che sia comunque un alimento che va a completare la nostra alimentazione e quindi mi sbizzarrisco anche con le ricette.

Finora ho usato sempre quella normale…poi ho trovato quella integrale…potevo non comprarla???

Ed eccomi allora con questa ricettina sfiziosa

La Quinoa integrale alle pere e noci è un piatto unico ben completo grazie anche alla presenza del radicchio, delle pere e delle noci che completano la pietanza con i loro acidi grassi buoni.

Ottimo piatto per il classico lunch box…quindi la proviamo?

Veniamo dunque alla ricettina.

 

Quinoa integrale alle pere e noci. dose per due persone

  • 160 gr di quinoa
  • 1 pera (o due piccole)
  • 50 gr di radicchio trevigiano
  • 50 gr di noci
  • olio
  • sale

Fare la Quinoa integrale alle pere e noci è molto semplice e gli accorgimenti sono sempre gli stessi…dose di quinoa ed acqua per la cottura è 1 a 2.

Detto cio…

Laviamo la quinoa mettendola in una piccola bacinella, coliamola e versiamola in una pentola. Aggiungiamo il doppio dell’acqua…in questo caso 320 gr, un pizzico di sale e portiamo a bollore.

Quindi copriamola, abbassiamo la fiamma e lasciamola cuocere per 20 minuti.

Possiamo ora spegnere (noteremo che l’acqua si sarà tutta assorbita), sgraniamola con una forchetta e lasciamola raffreddare.

Nel frattempo laviamo e tagliamo a listarelle il radicchio, facciamo lo stesso con la pera ottenendo dei cubetti e spezzettiamo grossolanamente le noci.

Trasferiamo la nostra quinoa in una prifila, aggiungiamo il resto degli ingredienti, condiamo con un filo di olio e lasciamola insaporire per qualche minuto.

Bene il nostro piatto completo, salutare e vegano è pronto per essere gustato. Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

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