Quinoa con spinacini e fragole

La Quinoa con spinacini e fragole è una freschissima e primaverile insalata perfetto come primo piatto o pietanza unica soprattutto se mangiamo fuori casa, ad esempio al lavoro.

Ormai la quinoa è entrata a tutti gli effetti nella mia dieta alimentare…il fatto di assomigliare ad un cereale ma non esserlo e il fatto di essere priva di glutine e con un indice glicemico basso, la fa rientrare di sicuro nelle mie grazie.

La Quinoa trova svariati usi in cucina…comprese le pietanze dolci…ma io amo molto farla come fosse un primo piatto e quindi arricchirla con verdure e magari altre proteine.

In questa ricetta mi sono divertita a scegliere tutti ingredienti super stagionali…gli spinacini…piccoli e dolci…e le fragole…che ormai usiamo più per piatti salati che dolci!!!

Il risultato? Pietanza gustosa, equilibrata nel sapore, ricca ma leggera dal punto di vista nutrizionale.

E poi la comodità di prepararla prima non ha di certo confronti!!!!

Che ne dite allora di vedere insieme i pochi e semplici passaggi?

Quinoa con spinacini e fragole

 

Quinoa con  spinacini e fragole, dose per due persone

  • 160 gr di quinoa
  • 320 gr di acqua
  • 80 gr di spinacini
  • 150 gr di fragole
  • sale
  • 2 cucchiai di olio
  • aceto balsamico

Fare la Quinoa con spinacini e fragole è molto semplice.

Innanzitutto laviamo la quinoa aiutandoci con un colino a maglie fitte per evitare che i semini si dispergano tutti.

Quindi poniamola in un tegame, aggiungiamo l’acqua nel rapporto 1 a 2…una dose di quinoa e due di acqua, un pizzico di sale grosso e portiamo a bollore.

Copriamo, abbassiamo la fiamma e lasciamola cuocere per circa 20 minuti o fino a quando non avrà assorbito tutta l’acqua.

Spengiamo e teniamola da parte.

Laviamo e tagliuzziamo gli spinaci lasciando le foglie piccoline intere per decorazione, facciamo lo stesso con le fragole dividendole a tocchetti.

Trasferiamo la quinoa in un capiente piatto da portata, aggiungiamo gli spinacini,  le fragole, aggiungiamo l’olio e una spruzzata di aceto balsamico.

La nostra ottima Quinoa con  spinacini e fragole è pronta per essere gustata, mescoliamo gli ingredienti tra loro , decoriamo con le foglione piccole di spinaci e portiamo in tavola.

Per un tocco in pù possiamo aggiungere una manciata di noci tritate.

Buon appetito!! Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.