Pomodori al forno con verdure e cacioricotta

Pomodori al forno con verdure e cacioricotta sono un modo alternativo ma molto sfizioso di gustare i pomodori, magari solo per contorno, per un antipasto o anche come piatto unico se vogliamo restare leggeri.

La nostra cucina, intendo quella italiana, quella mediterranea, per fortuna ci offre svariate possibilità di sfruttare tutti gli ingredienti a nostro piacimento…e se una volta i pomodori venivano fatti solo ad insalata..oggi si prestano a mille e più ricette.

In genere però quando parlo di pomodori ripieni, si fa il più delle volte riferimento a quelli farciti con il riso…un primo piatto estivo e perfetto per le gite fuori porta.

Oggi però voglio presentarvi un’alternativa…leggera ma non meno sfiziosa…parlo appunto dei Pomodori al forno con verdure e cacioricotta…fagottini di pomodori rossi matuti riempiti con tante verdure di stagione e con del cacioricotta…per intenderci quel formaggio simile al primosale che non tende a sciogliersi ma ad ammorbidirsi.

Devo dire che il risultato è stato davvero sorprendente…buonissimi, leggeri, appaganti direi.

Che ne dite allora di seguire con me la ricettina?

Pomodori al forno con verdure e cacioricotta

 

Pomodori al forno con verdure e cacioricotta, dose per 6 pomodori

  • 6 pomodori tondi e maturi
  • 1/2 peperone giallo
  • 1/2 peperone rosso
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 150 gr di cacioricotta
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio

Fare i Pomodori al forno con verdure e cacioricotta è molto semplice…richiede solo un pò di pazienza nella preparazione degli ingredienti.

Laviamo i pomodori, togliamo la calotta superiore, svuotiamoli e insaporiamoli con un pizzico di sale.

Puliamo accuratamente tutte le altre verdure e facciamole a tocchettini piccoli.

Trasferiamole quindi in un tegame, aggiungiamo un pizzico di sale, un cucchiaio di olio, copriamo e lentamente lasciamole appassire quanto basta per dare loro una mezza cottura…10/15 minuti…devono restare croccanti.

Dividiamo il cacioricotta in cubetti e una volta spente aggiungiamolo alle nostre verdure.

Disponiamo i pomodori all’interno di una teglia, riempiamo ciascuno con il misto di verdure e formaggio e ricopriamoli con la calotta.

Insaporiamo la superficie con un pizzico di sale ed irroriamola con il restante olio.

Copriamo la teglia con un foglio di alluminio e passiamo in forno a 180 gradi per 40 minuti scoprendola però a metà tempo.

I nostri deliziosi Pomodori al forno con verdure e cacioricotta saranno pronti una volta che li vedremo ben appassiti…a questo punto possiamo gustarli caldi o anche tiepidi.

Buon appetito!!! Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *