Crea sito

Polpette di melanzane con pecorino e basilico

Le Polpette di melanzane con pecorino e basilico sono dei deliziosi bocconcini vegetariani perfetti per una cena alternativa o per un finger food veloce da inserire in un aperitivo serale.

Di certo sono un gran classsico della cucina soprattutto quella calabrese ma ne esistono diverse versione, più o meno leggere …io vi lascio la mia…senza uova e con una cottura al forno.

Quello che rende particolari le Polpette di melanzane con pecorino e basilico è la presenza del pecorino e del basilico, questi due ingredienti aromatizzano in maniera davvero singolare le melanzane rendendole molto più sfiziose rispetto alla versione con il parmigiano e soprattutto profumate!!!.

Fare le Polpette di melanzane con pecorino e basilico è davvero semplice e veloce ed ora che siamo in piena stagione non possiamo non deliziarci con queste palline una tira l’altra.

Calde sono buone ma fredde…sono eccezionali e allora poche chiacchiere e vediamo la veloce ricettina.

Polpette di melanzane con pecorino e basilico

 

Polpette di melanzane e pecorino, dose per 10/12 polpette

  • 400 gr di melanzane
  • 60 gr di pecorino
  • 60 gr di pane sciapo raffermo
  • 10 foglie di basilico fresco
  • 1 cucchiao di olio
  • pepe q.b

Fare le Polpette di melanzane con pecorino e basilico è molto semplice e veloce.

Laviamo e spuntiamo le melanzane, tagliamole a dadini e trasferiamole in un ampio tegame.

Aggiungiamo un cucchiaio di olio, un pizzico di pepe e una tazzina di acqua.

Copriamo e lasciamole cuocere fino a quando non sono diventate molto tenere, quindi spengiamole e lasciamole raffreddare.

Nel frattempo in un mini pimer mettiamo il pane sciapo, il pecorino, il basilico e tritiamo bene il tutto ottenendo un mix raffinato.

Con la forchetta schiacciamo le melanzane, aggiungiamo il trito preparato e amalgamiamo bene il tutto ottenendo un impasto lavorabile.

Ora non resta che formare le nostre polpettine e disporle su una placca foderata con un foglio di carta da forno leggermente unto.

Facciamo cuocere le nostre deliziose Polpette di melanzane con pecorino e basilico in forno per circa 20 minute e gustiamole a piacimento.

Buon appetito!!! Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.