Polpette al forno con pomodorini

Le polpette al forno con pomodorini sono dei deliziosi bocconcini di carne la cui presentazione è resa coreografica da questi pomodorini che mettiamo in cima alla polpetta e che le rendono anche più golose.

Insomma penso che ognuno di noi pur di mangiare carne una volta la settimana fa del tutto…in questo modo non sarà difficile accontentare tutti anche chi con la carne non va d’accordo.

E po diciamo la verità…le polpette sono un po’ quella pietanza che ci riporta sempre alla nostra adolescenza e chi non ne va goloso!!!!

Ora è anche vero che se ne fanno di ogni tipo, di carne, vegane, di verdure, di cereali…e sono sempre un successo.

Allora aggiungiamo anche queste deliziose Polpette al forno con pomodorini che dicevo non sono solo buone, ma non ci fanno sporcare la cucina e non sono fritte…la cottura viene fatta al forno…noi non dobbiamo davvero fare nulla.

Che ne dite di vedere insieme la semplice ricettina?

Polpette al forno con pomodorini

Polpette al forno con pomodorini, dose per 2 persone.

  • 300 gr di macinato misto tra bovino e pollo
  • 1 uovo
  • 1/2 panino
  • sale
  • noce moscata
  • pomodorini ciliegina
  • vino bianco
  • la buccia grattugiata di un limone

Fare le Polpette al forno con pomodorini è davvero semplice.

Mettiamo il pane in ammollo fino a quando non sarà diventato morbidissimo.

Prendiamo quindi la carne, mettiamola in una ciotola, aggiungiamo il pane sbriciolato, l’uovo leggermente battuto, sale, pepe, la buccia grattugiata del limone e amalgamiamo bene il tutto lasciando poi riposare il preparato per le nostre Polpette al forno con pomodorini almeno un’oretta.

Prendiamo nel frattempo una pirofila e copriamola con carta da forno leggermente unta.

Riprendiamo la carne, formiamo delle piccole polpette e adagiamole nella pirofila schiacciandole leggermente e proseguiamo fino al termine degli ingredienti.

Laviamo i pomodorini ciliegina, tagliamoli a metà e mettiamo ciascuna metà su ogni polpettafermandoli eventualmente con un pezzetto di stuzzicadenti.

Irroriamo con un filo di olio e inforniamo per 10 minuti a 200 gradi avendo avuto prima l’accortezza di scaldare il forno.

Abbassiamo quindi la temperatura a 180 gradi, bagniamo con un bicchiere di vino bianco e proseguiamo la cottura per circa 20 minuti.

I pomodorini tenderanno a gratinarsi e le polpettine sembreranno cotte in padella.

Un consiglio..se non volete far bruciare troppo i pomodorini a metà cottura coprite la pirofila con della carta di alluminio in modo da far terminare la cottura senza brutte sorprese.

Non ci resta che sfornare e servire calde.

Mamma mia…restano morbidi e deliziosamente golose!!!

Mi auguro di avervi dato una buona idea…se poi volete provare altre polpette allora vi consiglio di cliccare QUI…di sicuro troverete qualcosa che fa per voi!!!

Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *