Crea sito

Plumcake carote e cacao.

Il plumcake carote e cacao è il dolce perfetto per la prima colazione, molto leggero perché senza burro…molto vitaminico per la presenza delle carote ma soprattutto molto goloso grazie al cacao. E’ vero…siamo abituati a vedere il ciambellone alle carote di un colore arancio ma fatto così è davvero superlativo. Quindi possiamo ogni tanto variare e farlo diverso. Il plumcake carote e cacao resta molto morbido e si mantiene bene e soprattutto in estate con vicino una bella spremuta o un bel bicchiere di succo ci dà la carica giusta per affrontare la giornata. Io ora vi posto la mia ricetta…”mia”…perchè pur partendo da un modello, ho poi fatto alcune modifiche per renderlo gustoso ma non pesante. E devo dire di aver ottenuto un dolce ben euilibrato…ma non è molto dolce. Io lo preferisco così ma se voi amate un sapore più dolce o aumentate lo zucchero o utilizzate il cacao dolce. A voi la scelta. Intanto ecco la ricettina.

Plumcake carote e cacao

Plumcake carote e cacao.

  • 170 gr di farina
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 40 gr di cacao
  • 3 uova
  • 250 gr di carote
  • 60 ml di olio di riso
  • 120 (0 150) gr di zucchero ( + 1 cucchiaio)
  • 1 bustina di lievito per dolci

Sbucciamo le carote, tagliamole  a tocchetti e tritiamole finemente insieme ad un cucchiaio di zucchero. In una terrina montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungiamo quindi l’olio e mano a mano tutti gli ingredienti solidi… quindi la farina setacciata, la farina di mandorle, il cacao amaro ed infine il lievito continuando a lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo infine le carote e continuiamo a mescolare bene il tutto. Perfetto. Tutto è pronto. Non è veloce??? Prendiamo ora uno stampo da plumcake da 28 cm, foderiamolo con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e versiamo dento l’impasto livellandolo bene. In genere io uso il metodo della percussione. Una volta versato il tutto alzo leggermente lo stampo e lo rilascio cadere sul tavolo per due o tre volte. Possiamo ora infornare a 180 gradi modalità ventilato per 35/40 minuti…ma come dico sempre fidatevi più della prova stecchino che del tempo .

Una volta cotto lasciamolo dentro ancora per 5 minuti . Ora possiamo sfornare il nostro plumcake carote e cacao e lasciarlo raffreddare completamente prima di gustarlo.

Un dolce tanto semplice quanto goloso!!! Che aspettate a farlo Intanto se vi fa piacere potete seguirmi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.