Crea sito

Pizzette di zucchine con alici e capperi

Le pizzette di zucchine con alici e capperi sono un antipasto molto sfizioso e semplice da realizzare…e non appaga solo le papille gustative ma anche la vista. Per me almeno è così…se prima non mangio con gli occhi non riesco proprio ad apprezzare a pieno la pietanza. Sapete quante ricette ho in stand by perché non sono soddisfatta del risultato estetico? Quello che faccio deve essere totalmente buono…dentro e fuori.

Ma torniamo a noi…è primavera…tornano le verdure di stagione…e tornano le zucchine tonde perfette per molte pietanze. Così ho deciso di aprire le danze con questo semplice piatto, ottimo come antipasto ma anche come secondo leggero…magari dopo un bel primo sostanzioso che non necessita per forza di una portata successiva troppo elaborata. La scamorza come copertura…un piccolo pezzettino di alici…due capperi e un fiore di zucca…il gioco è fatto per qualcosa di golosamente sfizioso.

Allora pronte per vedere insieme a me i pochi e semplici passaggi?

Pizzette di zucchine con alici e capperi

Pizzette di zucchine con alici e capperi, dose per 10/12 pizzette

  • 2 zucchine tonde
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 5/6 fiori di zucca
  • 6 filetti di alici
  • 1 cucchiaio di capperi

Fare le Pizzette di zucchine con alici e capperi è semplice e veloce.

Prendiamo due zucchine tonde, laviamole e spuntiamole dopodiché ricaviamo da ciascuna 5/6 fettine non molto sottili e grigliamole da ambo le parti su una piastra ben calda.

Tagliamo la scamorza a fettine sottili, laviamo i fiori di zucca e facciamoli a filetti.

Disponiamo ora le zucchine su una teglia ricoperta da carta da forno e su ciascuna mettiamo una fettina di scamorza, un pezzettino di alice dissalata, un filetto di fiore e due capperi.

Passiamo il tutto in forno già ben caldo pochi istanti…il tempo di far sciogliere leggermente la scamorza. Se posso darvi un consiglio…i filetti di fiori potete metterli in un secondo tempo per evitare che appassiscano in fretta.

Bene le nostre Pizzette di zucchine con alici e capperi sono pronte…non resta che gustarle calde!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Le mie ricette sono anche su Manjoo e Oreegano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.