Crea sito

Pasta alle mele pink lady e bacche di goji.

La pasta alle mele pink lady e bacche di goji è un sostanzioso primo piatto che non solo ci sazia con poco facendoci evitare i vari spuntini smorza fame ma è veramente completo grazie alla presenza delle mele e delle bacche di Goji. Anche se io non sono amante del dolce e salato insieme…quando ho visto questo primo piatto sficcanasando nel web mi ha così incuriosita che non ho potuto fare a meno di provarlo. Ed è stato un successo…in realtà sarebbe un piatto freddo ma noi lo abbiamo mangiato tiepido ed è stato favoloso. Mio marito che per farti un complimento culinario deve essere posto sotto minaccia 🙂 ha poi esordito…”buono…da rifare!!!” Caspita allora. Comunque non posso che dargli ragione…anche perché la parte zuccherina delle mele e delle bacche viene ben equilibrato dallo scalogno e dalla paprika dolce.

Ma veniamo agli ingredienti. Per questa deliziosa pasta alle mele pink lady e bacche di goji non abbiamo utilizzato una mela qualsiasi…ma questa particolare qualità che non sò se la conoscete ma è fantastica. Rispetto a tutte le altre resta succosa…croccante al punto giusto e anche se matura non cambia…costa un pochino di più ma ne vale la pena. E le bacche di Goji le conoscete? Io sempre viste…ma solo ora ho scoperto quanto siano a livello nutritivo complete. Le bacche di Goji sono frutti di una pianta asiatica e sono apprezzati non solo per le loro proprietà antiossidanti etc…ma soprattutto perché ricchissime di vitamine al punto da essere un energizzante naturale rinforzando molto il sistema immunitario. Di solito noi le utilizziamo nei dolci…ma non sarebbe sbagliato mangiarne giornalmente pochi grammi. Non sono dolcissime…quanto basta…quindi perché non provarle? Detto ciò ecco perché vi ho detto che questo alternativo primo piatto è altamente nutriente…certo è particolare…non dico che può piacere a tutti…ma un piccolo assaggio credo nessuno lo rifiuti. E allora…veniamo alla ricettina.

Pasta alle mele pink lady e bacche di goji.

 

 

Pasta alle mele pink lady e bacche di goji, dose per due persone.

  • 200 gr di pasta ( io ho usato dei semplici spaghetti integrali)
  • 1 mela Pink Lady
  • 1 scalogno
  • 20 gr di bacche di goji
  • 1 fettina di pana alla segala
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Mettiamo le bacche in ammollo 10 minuti in acqua calda per farle rinvenire…come facciamo per l’uvetta sultanina.

Laviamo la mela, eliminiamo solo il torsolo e facciamola a tocchettini piccoli. Sbucciamo lo scalogno, affettiamolo finemente, mettiamolo in una padella antiaderente insieme ai tocchetti di mela, aggiungiamo un cucchiaio di olio, aggiustiamo di sale e pepe e facciamo saltare il tutto per 10 minuti a fiamma vivace. Evitiamo di girare gli ingredienti per evitare alle mele di schiacciarsi e scuotiamo di tanto in tanto il tegame. Quindi spengiamo e trasferiamo le mele in una pirofila  aggiungendo anche le bacche di goji colate e strizzate. Prendiamo il pane, tritiamolo in un mixer aromatizzandolo con un cucchiaino di paprika dolce e facciamolo tostare nello stesso tegame delle mele per qualche minutosenza aggiungere condimenti .

Bene…non ci resta che lessare la pasta in abbondante acqua  salata , scolarla, versarla nella pirofila con le mele e mantecarla con un altro cucchiaio di olio e parte del pane tostato. Se dovesse essere troppo asciutta possiamo aggiungere un po’ di acqua di cottura.

La nostra deliziosa Pasta alle mele pink lady e bacche di goji è prontissima per essere gustata . Non ci resta che porzionarla e aggiungere altre briciole di pane tostato su ogni piatto. Vedrete …sarà uno stupore per il vostro palato.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale. 

Le  mie ricette sono anche su Manjoo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.