Orzotto mantecato ai ceci

 

L’orzotto mantecato ai ceci è il primo piatto più sprint che abbia mai pubblicato fin ora ma super nutriente.

Diciamo che ultimamente sono andata un po’ in fissa sia con il farro che con l’orzo…e vi dirò…nonostante a me il riso piaccia un po’ in tutte le salse, questi due cereali lo battono alla grande.

Restano molto leggeri e a parità di apporto di carboidrati sono ricchi di altri elementi quali fosforo, magnesio, calcio, ferro…e allora perché farcelo mancare?

Ora so che questo che vi sto presentando di certo non è il classico primo piatto che quando lo vedete esclamate: “mio dio…che ben di dio!!!” ma vi assicuro che in momenti di gran fretta vi tornerà molto utile e comunque mantecando l’orzo con un barattolino di ceci fatti saltare in padella viene fuori una pietanza molto gustosa.

Allora che ne dite di vedere insieme i pochi e semplici passaggi?

Orzotto mantecato ai ceci

Orzotto mantecato ai ceci, dose per due persone.

  • 200 gr di orzo
  • 150 gr di ceci cotti
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di olio
  • rosmarino
  • sale
  • pepe

Fare l’Orzotto mantecato ai ceci è semplice e veloce e se prorio non avete voglia di mettere i ceci in ammollo la sera prima per poi cuocerli il giorno dopo, potete sempre avvalervi dei classici barattolini già pronti.

In una capiente pentola portiamo a bollore dell’acqua aromatizzata con un buon dado vegetale…tipo quello che faccio io a casa e se volete potete consultare cliccando QUI e lessiamoci  l’orzo per circa 20 minuti.

Nel frattempo in un tegame affettiamo finemente uno scalogno e facciamolo appassire lentamente con due cucchiai di olio e 1 bicchierino di acqua per evitare soffritti,

Aggiungiamo quindi i ceci colati del loro liquido di conservazione, aggiustiamo con un pizzico di pepe e con degli aghi di rosmarino e facciamoli insaporire per tutto il tempo di cottura dell’orzo.

Una volta che l’orzo avrà raggiunto la giusta cottura, scoliamolo, versiamolo nel tegame con in ceci e mantechiamo il tutto per qualche minuto facendo ritirare l’eventuale sughetto di cottura.

Non ci resta che impiattare  e gustare questo semplice ma buono Orzotto mantecato ai ceci!

Di sicuro sarà anche una buona alternativa per il classico pranzo da ufficio….buon appetito!!!

Ti è piaciuta la ricetta??? Allora seguimi su Facebook alla pagina  Il Grembiiluno Infarinao di Ale!!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *