Crea sito

Orzo con pomodori secchi, asparagi e anacardi

L’Orzo con pomodori secchi, asparagi e anacardi è un insalata fatta con questo cereale davvero ottimo per poter presentare a tavola un primo piatto leggero nutriente e particolare.

Infatti come il farro o anche il riso, l’orzo si presta a tantissimi condimenti sia caldi che freddi e può benissimo aprire un pranzo oppure fare da contorno in un buffet.

In questa ricettina molto veloce l’ho accompagnato ai pomodori secchi, agli asparagi e agli anacardi così da ottenere un piatto unico e gustoso.

Non dimentichiamo infatti le proprietà diuretiche degli asparagi e quelle degli anacardi che tra la frutta secca di sicuro sono i meno conosciuti.

Gli anacardi contengono meno grassi rispetto ad altri tipi di frutta secca. Inoltre, la maggior parte del loro grasso è costituito da acidi grassi insaturi e contengono acido oleico, una sostanza considerata salutare per cuore e vasi.

E allora vediamo insieme questa semplice ricettina.

Orzo con pomodori secchi, asparagi e anacardi

 

Orzo con pomodori secchi, asparagi e anacardi, dose per due persone

 

  • 180 gr di orzo
  • 150 gr di asparagi
  • 30 gr di anacardi
  • 5 pomodori secchi
  • sale
  • olio

Fare l’Orzo con pomodori secchi, asparagi e anacardi è molto semplice e veloce.

Innanzitutto spuntiamo gli asparagi e con l’aiuto di un pela patate raschiamo il gambo per eliminare le parti filamentose.

Quindi facciamoli a rondelle, laviamoli accuratamente e mettiamoli in un tegame con un pizzico di sale e una tazzina di acqua.

Lasciamoli cuocere fino a quando non li sentiamo ben morbidi.

Mettiamo i pomodori secchi in ammollo in acqua calda.

Lessiamo ora il nostro orzo in abbondante acqua salata per circa 20 minuti e una volta cotto trasferiamolo in un piatto da portata.

Aggiungiamo quindi gli asparagi, i ceci, i pomodori secchi strizzati e tagliati a listarelle ed infine gli anacardi tritati grossolanamente.

Aggiustiamo con un filo di olio e insaporiamo il tutto.

Perfetto…il nostro Orzo con pomodori secchi, asparagi e anacardi è pronto per essere servito a tavola.

Buon appetito!!!!

Ti èpiaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.