Crea sito

Muffin pistacchio e limone

I muffin pistacchio e limone sono dei deliziosi dolcetti ottimi per la colazione e perfetti davanti ad un buon caffè. Come tutti i muffin sono molto soffici…e questo non dipende dalla presenza di grassi ma da come vengono fatti. I muffin pistacchio e limone sono davvero delicati grazie al dolce sapore dei pistacchi che trova il suo equilibrio con il limone. Io li adoro e li faccio ogni volta ho voglia di qualcosa di semplice ma buono!!!  Come tutti i muffin poi sono veloci da fare il che non guasta affatto…e allora ecco a voi la semplice ricettina.

Muffin pistacchio e limone

Muffin pistacchio e limone. dose per 12 muffin

 

  • 200 gr di farina
  • 100 gr di granella di pistacchi
  • 50 gr di fecola
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di acqua
  • 60 gr di olio
  • 50 gr di succo di limone
  • la buccia grattugiata di un limone

Il segreto dei muffin sta nel mischiare separatamente gli ingredienti liquidi dagli ingredienti solidi e poi mescolarli insieme senza lavorarli eccessivamente, Innanzitutto laviamo un bel limone biologico, grattugiamo la buccia e spremiamone il succo. In una terrina mescoliamo  insieme la farina, la granella di pistacchi, lo zucchero, la fecola, il lievito e la buccia grattugiata del limone. In un altro recipiente invece battiamo leggermente le uova con 4 cucchiai di acqua, aggiungiamo l’olio e il succo del limone. A questo punto versiamo lentamente il tutto negli ingredienti solidi e amalgamiamo senza formare grumi. Otterremo un impasto dalla giusta consistenza. Prendiamo ora 12 stampini per muffin e dopo averli imburrati e infarinati ( se usiamo quelli antiaderenti non ce n’è bisogno) riempiamoli per metà dell’impasto. Inforniamo i nostri muffin pistacchio e limone a 180 gradi modalità ventilata per 12/15 minuti. Una volta verificata la cottura con la prova stecchino, spengiamo, sforniamo i nostri dolcetti e aspettiamo che si freddino per gustarceli.
Questi dolcetti sono molto semplici da realizzare ma sono davvero molto buoni!!!!
Bene…se la ricetta vi è piaciuta e volete seguirmi per non perdere altre novità andate sulla mia pagina Facebook Il Grembiulino Infarinato di Ale!!!
A presto.

 

4 commenti su “Muffin pistacchio e limone

  1. Deliziosi veramente, grazie! Io ho aggiunto come guarnizione una crema di pistacchio fatta con pistacchi, latte e zucchero e per finire una spolveratina di granella di pistacchi 😉

    1. Ma che carina che sei!!!! Grazie a te per averli provati…anzi non esiterò a provare la crema di pistacchio!!!

  2. Ciao Ale, mi potresti dire che tipo di olio hai utilizzato per questi bei muffin? è olio di semi? Grazie e buona giornata!

    1. Ciao Rossana e grazie per avermi visitato. Nella maggior parte dei dolci uso sempre olio di Riso…ma semplicemente perché resta molto delicato e non pesante. L’olio di oliva ha un sapore troppo forte. In alternativa usa comunque un olio di semi…magari di soia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.