Muffin al latte di cocco, curcuma e more

Muffin al latte di cocco, curcuma e more sono delle deliziose tortine dal sapore molto fresco ed estivo. Siete ancora a dieta per la prova costume? A parte il fatto che ormai siamo ad agosto ma con un dolcetto così state tranquille..sono leggerissimi, senza burro, pochissimo zucchero di canna e senza uova, quindi ottimi anche per coloro che sono intolleranti a questo alimento.

L’impasto dei Muffin al latte di cocco, curcuma e more ricorda molto un dolce inglese chiamato Blondies. Ma i dolci inglesi pur essendo buoni sono pieni di grassi. Ho quindi rivisato un pò la ricetta, l’ho adattata ai miei gusti e a quello dei miei utenti e ho aggiunto le more.

Il risultato è stato strepitoso, la curcuma non solo dona ai dolcetti quel particolare colore, ma gli regala anche un sapore particolare.

Infine il latte di cocco, il cocco e le more rendono i Muffin al latte di cocco, curcuma e more freschissimi…perfetti per iniziare alla grande la giornata.

E allora poche chiacchiere e veniamo alla ricettina.

Muffin al latte di cocco, curcuma e more

Muffin al latte di cocco, curcuma e more, dose per 12 muffin

  • 200 gr di farina
  • 100 gr di cocco grattugiato
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 20 gr di pistacchi
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • una puntina di bicabornato
  • 400 ml di latte di cocco
  • 30 ml di olio di riso
  • 1 tazza di more

Proprio per la mancanza di uova fare i Muffin al latte di cocco, curcuma e more è molto veloce.

In una terrina setacciamo la farina insieme al lievito, aggiungiamo il bicabornato ( che forse non tutti sanno che rende i dolci più morbidi), uniamo lo zucchero, il cocco grattugiato e a filo il latte di cocco girando con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.

Infine inglobiamo anche l’olio e per ultime le more passate nella farina per evitare che affondino.

Prendiamo ora 12 stampini per muffin e riempiamoli per metà.

Prima di mettere in forno su ciascun muffin distribuiamo i pistacchi ridotti in granella e lasciamo cuocere a 180 gradi per 20/25 minuti.

Una volta superata la prova stecchino possiamo spegnere e lasciare raffreddare i Muffin al latte di cocco, curcuma e more per poi gustarli con una bella spremuta!!!!

Buona colazione!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Le mie ricette sono anche su Manjoo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *