Crea sito

Mix di legumi allo zenzero e limone.

Il Mix di legumi allo zenzero e limone sono un piatto dalla bontà disarmante e a volte è sconcertante come un piatto così povero…perché in fondo stiamo parlando di ceci e fagioli borlotti sia anche un piatto dal sapore eccezionale. E il merito è soprattutto dello zenzero fresco che pur sprigionando un leggero retrogusto piccante emana un profumo che da solo sembra insaporire il piatto stesso, e del limone aggiunto alla fine che rende gradevole e delicato  il mix di sapori. Ho trovato questa ricettina ne “Il cucchiaio di Argento” ma invece di mettere solo ceci , ho provato la ricetta facendo un mix di ceci e fagioli allo zenzero e limone…in realtà solo per necessità di “avanzi” ma il risultato è stato davvero sorprendente…erano troppo pochi accidenti!!! 🙂 . Quindi ho voluto subito condividerla con voi.. anche perché in questo modo potrete portare in tavola un accostamento inusuale che nessuno si aspetta. Potete presentarli anche come piatto unico…oppure come contorno…io intanto vi dico come si fa.

Dimenticavo…se utilizzate i legumi in vetro preparerete il contorno in un me che non si dica…altrimenti potete sempre cuocere fagioli e ceci secchi per conto vostro.

Dicevamo? Ah si la ricetta! 😆

Mix di legumi allo zenzero e limone

 

Mix di legumi allo zenzero e limone, dose per due persone
  • 150 gr di ceci
  • 150 gr di fagioli borlotti
  • 10 pomodorini ciliegina
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco (anche di più se volete accentuare il retrogusto piccante)
  • 1 scalogno
  • 1 foglia di alloro
  • 1/2 limone (solo il succo)
  • sale
  • olio

Per preparare il nostro Mix di legumi allo zenzero e limone iniziamo col grattugiare lo zenzero e spremere il limone tenendo da parte entrambi.

In un tegame antiaderente affettiamo finemente lo scalogno, aggiungiamo giusto 1 cucchiaio di olio , 1/2 tazzina di acqua e lasciamo appassire per qualche minuto. Aggiungiamo quindi il cucchiaino di zenzero e lasciamo che sprigioni tutta la sua aroma per un minuto mischiandolo allo scalogno. A questo punto possiamo inserire i pomodorini ciliegina appena tagliati in quattro insieme alla foglia di alloro facendoli saltare per 5 minuti, il tempo che appassiscano un pochino. Bene non ci resta che aggiungere il nostro Mix di legumi regolare di sale e di pepe, aggiungere il succo del limone e  lasciarli insaporire a fiamma vivace per ancora 10 minuti , il tempo per dargli sapore facendo ritirare un po’ del sughetto che si è formato.. Quindi spengiamo e cospargiamo con una bella manciata di prezzemolo fresco.

Il nostro contorno a base di Mix di legumi allo zenzero e limone o anche piatto unico è prontissimo per essere servito…tiepidi sono più gustosi.

Già solo per la velocità sono da provare assolutamente…se poi a questo aggiungiamo la loro squisitezza…allora non aspetto altro che i vostri commenti!!!

Se vi fa piacere potete seguirmi anche su facebook!

Altre ricette con i ceci?….provate questa!!!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.