Medaglioni filanti di frittata alle zucchine

I Medaglioni filanti di frittata alle zucchine è un secondo piatto davvero goloso ma nessuno ci vieta di presentarli anche per un antipasto o un aperitivo.

Si ok…sono d’accordo con voi…sempre di frittata si tratta ma presentata così ha un gusto in più…e’ praticamente come mangiare un sofficissimo panino fatto appunto da due dischi sottili di frittata alle zucchine e con dentro un filante ripieno di mozzarella.

Che dire…sono ottimi e super sfiziosi.

In realtà ero partita per fare il solito rotolo ma appunto mettendo nelle uova delle zucchine grattugiate.

Purtroppo o per fortuna però ho lasciato cuocere la frittata un po’ troppo e non potevo più arrotolarla perché si sarebbe rotta…e allora mi è venuta in mente questa idea.

E meno male…questi Medaglioni di frittata alle zucchine farciti sono superlativi!!!

Che ne dite allora di vedere insieme la veloce ricettina?

Veniamo dunque alla ricettina.

Medaglioni filanti di frittata alle zucchine

Medaglioni di frittata alle zucchine farciti, dose per 4 medaglioni.

  • 4 uova
  • 2 zucchine
  • mozzarella o formaggio filante
  • sale
  • pepe

Fare i Medaglioni filanti di frittata alle zucchine è semplice e veloce.

Laviamo e spuntiamo le zucchine, tagliamole in quattro nel senso della lunghezza, togliamo un po’ di anima e mettiamole in un mini piper per grattugiarle.

In alternativa potete sempre utilizzare una grattugia.

Saliamo e pepiamo.

A questo punto rompiamo in una terrina le uova, battiamole per un po’ come si fa di solito per una frittata, aggiustiamo anche queste di sale e di pepe e poi mescoliamole alle zucchine.

Il composto deve restare semiliquido.

Prendiamo ora una teglia, io ne utilizzo una tonda di 20 cm di diametro.

Foderiamola con della carta da forno leggermente unta, versiamoci il composto livellandolo bene e inforniamo in modalità ventilata a 180 gradi.

Facciamo cuocere per circa 15 minuti e quando vediamo che anche in superficie le uova si sono rapprese abbastanza sforniamo la frittata, capovolgiamola su un altro foglio di carta preparata in precedenza, stacchiamo la carta in superficie e inforniamo di nuovo giusto per un paio di minuti…per permettere anche a questa parte di asciugarsi.

Perfetto…ora lasciamola raffreddare, dopodiché con un bicchiere ricaviamo tanti cerchi di frittata. Unamo i medaglioni due a due farcendoli con della mozzarella o formaggio filante.

Bene…al momento di servire passiamo passare i Medaglioni filanti di frittata alle zucchine al forno per qualche minuto e poi serviamoli ben caldi…

Vi avverto…fatene tanti perché è impossibile rifiutarli

Ah dimenticavo…ovviamente c’è una sorta di scarto…ecco io tutti quei rifiletti l’ho messi in una piccolissima firofila da forno…coperti di mozzarella e infornata…così non si spreca nulla.

Che ne dite? Di certo non è una ricetta innovativa…però è innovativo il modo di far mangiare le uova perciò aspetto  qualche commentino e magari un Like sulla mia pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *