Crea sito

Medaglioni di pane alla parmigiana

I medaglioni di pane alla parmigiana sono dei deliziosi bocconcini fatti con ingredienti semplici e genuini. Perfetti per un aperitivo o anche per un antipasto e sono così golosi che l’unica accortezza è quella che non dovrete farli contati!!! Quando ho visto la foto su una rivista è stato amore a prima vista…e non ho esitato un attimo a rifarli…ovvio con le dovute modifiche per renderli più leggeri.

I medaglioni di pane alla parmigiana accontenteranno davvero tutti…grandi e piccini, li possiamo poi preparare in anticipo e passarli un attimo al forno prima di portarli in tavola. E soprattutto possono essere mangiati con le mani!!! Non è fantastico???

Ma veniamo ai pochi e semplici passaggi.

Medaglioni di pane alla parmigiana

Medaglioni di pane alla parmigiana, dose per 8 medaglioni.

  • 16 fettine di pane integrale
  • 8 fettine di pomodoro maturo da insalata
  • 8 fettine di melanzane
  • 8 fettine di mozzarrella
  • sale
  • olio
  • origano

Fare i medaglioni di pane alla parmigiana è molto semplice.

Io ho preferito utilizzare il pane integrale…non quello in cassetta perchè molto più leggero. Prendiamo16 fettine di pane integrali e con un coppapasta dalle dimensioni medie preleviamo la parte centrale ottenendo un cuore di pane rotondo.

Ora su una griglia ben calda andiamo a grigliare 8 fettine di melanzane possibilmente della stessa grandezza del pane e il pane stesso.

Prendiamo uno o due pomodori tondi da insalata ben maturi e ricaviamo 8 fettine di medio spessore. Facciamo lo stesso con la mozzarella.

Bene, ora non resta che passare alla composizione mettendo su un dischetto di pane una fettina di pomodoro, una fettina di mozzarella, una fettina di melanzana e alla fine un’altro dischetto di pane. Magari tra un ingrediente e l’altro insaporiamo con poco sale e origano.

Ora non resta che trasferire i nostri medaglioni su una teglia, irrorarli con un filo di olio e passarli in forno per qualche minuto per far sciogliere il delizioso ripieno.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Le mie ricette sono anche su Manjoo e Oreegano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.